Giornata di esercitazione a Loreto con l’Aeronautica militare
LORETO – E’stata presentata ufficialmente al Centro di Formazione Aviation English di Loreto la giornata di esercitazione “Lauretum”, promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English e il Comune di Loreto, con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto e la Prefettura di Ancona.
L’esercitazione, che avrà luogo martedì 9 maggio, ha lo scopo, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° R.A. di
Bari, di addestrare il personale ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori dello Stato coinvolti nel supporto alla popolazione locale. Lo scenario sarà orientato a fronteggiare un evento sismico, configurando il Centro come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio degli elicotteri HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC), per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.
Dando il benvenuto ai partecipanti il colonnello Stefano Gensini, comandante del Cen.For.Av.En. ha ringraziato i partecipanti per la disponibilità ad aderire all’iniziativa che permetterà di gettare la basi per una futura collaborazione e intervento congiunto in caso di calamità naturali.
Il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti ha ribadito <la massima disponibilità da parte di tutta l’amministrazione comunale che si è attivata per favorire la diffusione della cultura della prevenzione e per testate il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nell’esercitazione>.
< Siamo molto contenti di prendere parte a questo evento – ha dichiarato Alessandra Volpini, Presidente del Comitato Locale della CRI di Loreto – anche perché l’iniziativa si svolgerà proprio durante la settimana internazionale della CRI>.
Presente anche Angela Massaro, dirigente scolastico dell’ l’Istituto Comprensivo “G.Solari” di Loreto, coinvolto nell’esercitazione. In particolare sarà simulato il danneggiamento della struttura e la successiva ricerca dei dispersi con l’ausilio delle unità cinofile. Al termine dell’esercitazione inoltre gli studenti assisteranno al seminario, a cura degli operatori coinvolti, sulla gestione delle emergenze al fine di formare e sensibilizzare la componente più recettiva della popolazione contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione.
Presenti anche il Capo della Polizia Municipale, Norberto Garbati e il coordinatore regionale dei volontari della Protezione Civile Andrea Catalani.
Ufficiale Pubblica Informazione
Centro di Formazione Aviation English
Via S. Giovanni Bosco,31
60025 Loreto (AN)
( 647 2130/071 750692130
Cell. 366 6617390