Sì definitivo alla rotatoria di Osimo Stazione. La gara d’appalto entro fine anno
OSIMO – Entro fine anno la gare d’appalto per la realizzazione della rotatoria a Osimo Stazione. Lo ha reso noto il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni ieri, al termine di un importante, e concreto, confronto a Roma.
Pugnaloni ha effettuato la trasferta romana per incontrare insieme al deputato marchigiano Emanuele Lodolini il sottosegretario del Ministero dei Trasporti Umberto Del Basso De Caro. Da parte del Ministero è stata trovata la massima disponibilità, un confronto concreto e soprattutto utile per stilare il crono programma futuro
di intervento per la realizzazione di questa fondamentale opera pubblica.
Entro giugno infatti il Ministero dei Trasporti concederà il nullaosta al piano di investimenti 2017 all’Anas che in pratica realizzerà l’opera. Un traguardo importante, l’ultima di una serie di rotatorie indispensabili alla velocizzazione del flusso viabilistico ma non solo.
La rotonda servirà a deviare il traffico pesante dalla frazione, minore inquinamento sia acustico che di polveri sottili. Una volta che poi anche il ponte sull’autostrada verrà ripristinato il carico dei mezzi pesanti non entrerà più a Osimo Stazione.
Come si ricorderà proprio a Osimo Stazione si era formato un comitato con l’obiettivo di tenere alta la guardia sulla questione inquinamento. E del resto la stessa amministrazione comunale aveva in passato ha mantenuta l’attenzione sul problema con i rilevamenti effettuati in concerto con l’Arpam.
La rotatoria andrà a risolvere più di un problema, oltre quello strettamente connesso all’inquinamento e alle polveri sottili che andranno a ridursi notevolmente, anche la circolazione viabilistica ne beneficerà, oltre all’incrocio semaforico ora percepito come non sicurissimo.