OFFAGNA ELEZIONI/ Ultime ore della campagna elettorale per i tre candidati sindaci
OFFAGNA – Ultimissime battute per la campagna elettorale offagnese che vede confrontarsi nelle urne i tre candidati sindaci Donatella Manetti per la lista Offagna per Tutti, Ezio Capitani con la lista Rinascita per Offagna e Danilo Pasqualini con la lista Per la Nostra Offagna. Dopo il bellissimo confronto di qualche giorno fa nella chiesa del Sacramento organizzata da Antonio Spadaccini
ed Edgarda Quercetti, in cui i tre aspiranti al prossimo quinquennio amministrativo si sono confrontati, sono continuati gli incontri con la popolazione. Un fitto calendario di appuntamenti che ha voluto toccare tutte le categorie del tessuto sociale della cittadina. Nutritissimo quello della Manetti che insieme ai consiglieri ha guardato alle associazioni sportive, di volontariato, culturali, alle scuole, alle insegnanti, all’economia del paese, al sociale, ma fitto anche quello di Capitani, Pasqualini ha affidato la sua immagine e i suoi messaggi ai video pubblicati su facebook che però a dire di alcuni, potevano essere costruiti in modo più costruttivo e meno distruttivo nei confronti della passata amministrazione. Un’occasione perduta per puntualizzare i propri propositi per il futuro.
Le riunioni a chiamata generale, quelle cioè che hanno visto invitata la cittadinanza, hanno avuto un riscontro positivo. Gli offagnesi hanno frequentato i dibattiti, ponendo domande, preoccupati di un recente passato difficile e di un futuro purtroppo ancora incerto su qualche fronte. Lo stesso gli incontri “tematici” in cui le parti sociali hanno risposto alla chiamata mettendo sul tavolo le proprie esigenze.
La Manetti, originaria toscana ma offagnese idealmente da tante generazioni, si è messa in gioco in questa competizione elettorale assicurando la propria passione per i luogo che se pure non le appartiene dalla nascita le appartiene col cuore, supportata dalla passione di volerlo vedere ancora fiorente e dinamico. Una squadra compatta che ha partecipato a tante riunioni e che vede tra i suoi candidati alcuni rappresentati della passata amministrazione come garanzia di esperienza e amore per la cittadina.
Ezio Cpitani vanta dalla sua una passata esperienza amministrativa fatta anche di responsabilità in amministrazione provinciale. Sulla futura costruzione della giunta si fanno da tempo i nomi di Fabrizio Bartoli e Liberato Tittarelli come futuri assessori. Per Pasqualini una composizione di lista del tutto differente, molti coloro che provengono da fuori Offagna, un elemento che se da una parte ha fatto pensare alla neutralità nel condurre gli affari del Comune, dall’altro non convince del tutto perché vista come poco aderente e calato nel tessuto della cittadina. Ancora pochi giorni e si saprà chi avrà incontrato la maggiore fiducia dei cittadini.
Intanto domani sera la chiusura della Manetti con Emanuele Lodolini, deputato della nostra Repubblica e Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e Presidente Anci. Una campagna dunque dai toni piuttosto pacati all’interno della quale si sono inserite voci di disturbo riguardanti l’abbattimento e la critica su quanto operato dall’amministrazione passata.