Piano asfaltature e verde pubblico al via. Priorità a via dell’Industria e Maestri del Lavoro
OSIMO – Buone notizie arrivano dopo la consueta giunta del giovedì a Osimo. Oggi sono stati diffuse notizie sicuramente attese dalla cittadinanza perché riguardanti sia le strade da asfaltare a breve sia le aree verdi.
Entrambi i settori erano stati toccati in passato dalle polemiche di parte della cittadinanza e della minoranza, ma da parte dell’amministrazione si attendeva che l’intero iter burocratico e anche finanziario fosse completato prima di divulgare. Come scritto dal primo cittadino in una nota una grande contributo è stato offerto dall’ascolto delle esigenze dei consigli di quartiere che per primi e in via diretta, sono in grado di conoscere le esigenze e i bisogni dei territori di propria competenza, dando poi una visione d’insieme utile alla stesura dei piani di asfaltature o comunque di interventi.
Poche ore fa è stato approvato in giunta il progetto esecutivo asfalti.
Il passo successivo sarà dare il via alla gara. 500000 euro da utilizzare dei quali sarà data una priorità a quelle strade e arterie che da tempo rivendicano un intervento ristrutturativo importante,via dell’industria e via Maestri del Lavoro, anche se nella nota del primo cittadino viene chiaramente detto che l’intero territorio comunale verrà toccato dalla pianificazione. La speranza o quasi certezza degli amministratori è che grazie al ribasso di gara altre strade potranno essere sistemate.
E ancora nella nota si legge il riconoscimento della preziosa collaborazione con le istituzioni periferiche “Attenzione assoluta alle esigenze raccolte nei consigli di quartiere”.
Ce n’è anche per i verde pubblico, argomento quanto mai attuale in questa stagione e anch’esso oggetto di segnalazioni bonarie o meno da parte della cittadinanza.
Sono infatti stati stanziati 10 mila euro per la manutenzione delle attrezzature ludiche nelle aree verdi presenti nel territorio comunale.
I lavori saranno completati entro il mese di luglio, e questo è l’elenco delle le aree verdi interessate dagli interventi: Via Turati (Passatempo), Via San Vicino (Casenuove), località Villa zona residenziale di Via Muzio Gallo, Via Ippoliti (Campocavallo), Via San Giacomo della Marca (San Biagio), Via Bambozzi (Abbadia), Via Kennedy/Via De Gasperi, Via Fornace Fagioli, Via Einaudi, Via San Leopardo, Via Pavarotti, Via Agnelli e Via Toti (Osimo Stazione), Piazza Giovanni XXIII.