Sbandieratori, spettacolo e divertimento
OFFAGNA – Passione, sacrificio, allenamento. Il Gruppo Sbandieratori di Offagna è veramente spettacolare, ma per ottenere questo risultato lavora sodo tutto l’anno. Alessio Rosati, maestro sbandieratore ci racconta come “Il Gruppo è nato 11 anni fa con pochi elementi cresciuti poi nel corso degli anni. Nel periodo invernale ci alleniamo in palestra una volta la settimana, poi verso l’estate passiamo a due o tre volte. Certo ci vuole passione, senso del movimento e un po’ di sacrificio, magari rinunciare ad altro per provare.
Ma i ragazzi e ragazzini del Gruppo lo sanno e accettano volentieri”. Tanto volentieri che a oggi gli Sbandieratori piccoli, che vanno dai 6 ai 13 anni, sono 57 ai quali si aggiungono gli adulti, una ventina in tutto. Quest’anno il gruppo dei ragazzini è particolarmente nutrito, un buon auspicio per la conservazione di questa bella tradizione offagnese che in questa edizione delle Feste presenta momenti in cui sono proprio i giovanissimi a essere protagonisti. Già si sono esibiti nei giorni scorsi, adesso avranno un altro momento martedì prossimo alle 20. 30 in piazza del Maniero.
Gli adulti invece hanno preparato uno spettacolo di grande suggestione per mercoledì alle 23 in piazza della Contesa dove verrà data vita alla favola di Teseo e il Minotauro tutta raccontata a suon di sbandieramenti.
Il Gruppo Sbandieratori si esibisce spesso insieme al Gruppo Tambuti e Tamburini, sulla bandiera che volteggia elegante nell’aria l’immagine della Rocca con i colori di Offagna.
Dopo le Feste andranno in giro per l’Italia, previste alcune tappe in Campania, per tenere alto il nome del Borgo Medievale, oltre a collaborare stabilmente ormai da qualche tempo con l’Araba Fenice di Corinaldo, alla quale sono uniti sotto molti aspetti.