Inquinamento Padiglione, tra stasera e domani mattina il risultato delle analisi
OSIMO – Ancora nessuna novità riguardo i dai delle analisi sulle acue inquinate di Padiglione. Gli esiti sono attesi per questa sera, quando si potranno avere notizie più certe sullo stato delle acque e sulle probabili cause che hanno determinato la proibizione attraverso l’ordinanza del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, del loro utilizzo per fini di potabilità o alimentari.
La zona interessata ricordiamo è quella di Padiglione, la mappa fa rientrare le aree si via di via Molino Basso, via
Montefanese interessata dall’incrocio con via Linguetta fino al ponte sul Musone, incrocio per Filottrano.
Finora solo ipotesi sulle cause reali, ipotesi che però al momento non sono state suffragate da informazioni certe.
Gli abitanti delle zone rientranti nel divieto di utilizzo dell’acqua sono fino ad adesso state fornito del bene primario attraverso tre autobotti posizionate in via Arno, via Po e via dei Tigli. Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde di Astea e comunque viene consigliato ai cittadini di consultare il sito Astea alla sezione news. Questa peraltro finora riporta solo il divieto di utilizzo così come scritto nell’ordinanza emessa dal sindaco già due giorni fa e riporta la mappa delle aree fornite dal servatoio di via Quercetti.
E’ possibile che l’anomalia nell’acqua sia presente già da qualche giorno prima dell’ufficialità, dai social infatti si apprende che nei giorni scorsi alcuni cittadini residenti nelle zone interessate hanno notato sia nell’odore che nel bruciore a contatto con la pelle che ci fosse qualcosa di strano. E’ stata riportata una testimonianza di una residente in via Molino Basso che avendo qualche sospetto riguardo la purezza dell’acqua ha telefonato al numero verde per esserne rassicurata. In verità poco dopo è stata nuovamente contattata per essere informata del divieto anche nella sua via.