Cna e Cercamarche “Non lasciare sola Offagna”. Domani sera pubblico incontro in sala consiliare
OFFAGNA – Cercamarche in Tour fa tappa ad Offagna. Cna ha organizzato per mercoledì 8 novembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare, una serata aperta a cittadini, amministratori ed imprese per presentare le opportunità offerte dalla business community cercamarche.it.
Sarà anche l’occasione per discutere sulla strategia, apprezzata dalla Cna Zona Sud, messa in campo per salvare il comune di Offagna.
Secondo la Cna, l’approvazione della procedura semplificata per dimezzare il debito è stato sicuramente il passo più importante, come sembrano positive le azioni relative all’attivazione del volontariato per supportare i servizi del comune e la costituzione di un fondo di natura privatistica che possa raccogliere le donazioni e il 5 per mille degli
offagnesi, in quanto responsabilizzano la popolazione e la coinvolgono nel trovare soluzioni ad una situazione difficile.
Cna ritiene ancora più significativa la decisione di chiedere la collaborazione agli altri comuni di zona, fondamentale per riuscire a garantire il personale e i servizi necessari alla vita del comune. Dopo le richieste del sindaco, ora è necessaria la buona volontà delle altre amministrazioni, perché senza un’apertura ad una condivisione dei servizi, in particolare alla ricostruzione di una unione di comuni, difficilmente Offagna riuscirà ad uscire dal dissesto che l’ha colpita.
“Il Sindaco si sta muovendo sulla strada delle sinergie con gli altri comuni – commenta Andrea Cantori, responsabile sindacale della Cna Zona Sud di Ancona – Anche per noi è la seconda strategia da mettere in campo oltre naturalmente a quella della procedura semplificata già approvata, che permette di dimezzare i debiti del comune. Certamente la possibilità di poter collaborare con altri comuni è una soluzione più complessa perché deve avere l’appoggio delle amministrazioni limitrofe. Qui ci sentiamo quindi di rivolgere un appello ai comuni della zona perché siano sensibili alle difficoltà della comunità offagnese. Vi è la necessità di aiutare una città con anni di storia e tradizioni. E’ evidente che anche la Cna cercherà di aiutare l’amministrazione ove possibile, in particolare cercando di sostenere l’economia turistica di zona.”
CNA Castelfidardo