I dubbi del Pd Sirolo sul Comune “Spese legali ed conferimenti ai propri colleghi”
SIROLO – Che il Comune di Sirolo negli ultimi 20 anni circa abbia dimostrato una forte litigiosità, è robusta sensazione, avvalorata dagli atti che emergono consultando l’Albo Pretorio del Comune di Sirolo.
Protagonisti ricorrenti della vicenda sono, oltre al Comune di Sirolo, il Parco del Conero, oggetto spesso delle azioni di aggressione, ed alcuni noti episodi territoriali, avvenuti a
partire dal 2006, che riguardano persone, alcune purtroppo defunte, che hanno avuto, o hanno ancora gli eredi, un vivo interesse ad impugnare atti che ledano presunti diritti privati.
L’ultimo atto evidente di questa commedia davvero scandalosa è la delibera di giunta n. 153 del 2/11/2017 dove, nonostante venga citato il fatto che il TAR abbia espresso nello scorso Agosto sentenza contro il Comune di Sirolo, condannato anche a pagare le spese al Parco del Conero, la Giunta, assente il Sindaco non si sa perché, impassibile conferisce altro incarico all’avv. Mastri, corrispondente ad una cifra di € 7.220,00, per resistere nel grado di giudizio successivo.
A margine di questa vicenda sostanziosa, il cui fulcro è l’enorme ammontare delle spese legali riconducibili a pochi avvocati noti, per difendere non si sa bene quali interessi, ci poniamo alcuni dubbi nella forma che hanno nel tempo assunto questi avvenimenti.
Assegnare incarichi al collega del proprio ufficio con cui si condividono locali ed attrezzature (telefono, ecc.), ammesso che non ci sia compartecipazione in associazione o società, non è inopportuno almeno sotto il profilo deontologico? E’ sufficiente che il Sindaco sia “assente” durante la deliberazione in Giunta? La Giunta, ammesso che lui sia realmente assente, è davvero libera di assegnare incarichi senza pressione alcuna?
Presto pubblicheremo un elenco di incarichi e di costi che in tutti questi anni il Comune di Sirolo ha sostenuto in spese legali verso gli stessi avvocati.
Senza contare degli altri costi a carico della collettività relativi alle spese che il Parco del Conero ha dovuto sostenere nel tempo per difendersi dalle aggressioni del litigioso comune. Carattere passato in eredità da un’amministrazione all’altra, forse perché anche la genetica si è tramandata da una legislatura all’altra