Mariani “Ecofon società fantasma, il Tar dà ragione ai miei dubbi”
OSIMO – Riportiamo il comunicato diffuso ieri sera dalla consigliera di minoranza di Osimo Maria Grazia Mariani riguardo la “società fantasma Ecofon” e la sentenza del Tar Marche con la quale sarebbe stata annullata l’intera operazione di affidanmento avvenuto nello scorso giugno. Di seguito nel successivo articolo riporteremo invece le dichiarazioni del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni sulla questione.
“Il 10 giugno 2017 il consiglio comunale di Osimo guidato dal Sindaco Simone Pugnaloni, con urgenza (ingiustificata), senza alcun confronto politico, quasi con un golp (approfittavano di un ritardo di pochi minuti da parte dei consiglieri di
opposizione per anticipare la discussione del punto) approvava una delibera avente ad oggetto l’acquisizione di partecipazioni in ECOFON, una società con ZERO dipendenti e con bilanci in rosso da due anni che si sarebbe dovuta occupare del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti insieme alla Multiservizi di Ancona e ad ASTEA Spa.
In quell’occasione il PD non solo mi ha impedito di votare ma ha continuato nella politica di intimidazione minacciando continuamente denuncie nei miei confronti perchè avevo definito quel comportamento “quasi mafioso”.
Ora leggo le sentenze TAR Marche n. 48 e 49 del 2018. I miei sospetti e le mie affermazioni trovano conferme.
Il TAR ha annullato tutta l’operazione PD (quanto ci sarà costato per le spese legali?) definendo la società ECOFON una scatola vuota.
Mi duole il cuore dirlo, ma ancora una volta avevo ragione.
ASTEA SpA era un’azienda florida e competitiva che in tanti ci invidiavano. Il PD osimano l’ha spacchettata, venduta ed oggi rimane ben poco della gloriosa ASTEA SpA: il ramo d’azienda che si occupa di smaltimento rifiuti.
Mi chiedo che fine faranno i 200 dipendenti se la ATO non dovesse affidare ad ASTEA il servizio. Con le sentenze TAR Marche sarà un’impresa ardua da raggiungere perchè il servizio dovrà essere affidato attraverso l’espletamento di una gara pubblica. ASTEA Spa potrà partecipare ma riuscirà ad essere competitiva con gli altri colossi?
Ora il gioco si fa duro.
Non nascondo le mie preoccupazioni”.
Consigliera di minoranza Maria Grazia Mariani