Rilancio del Polo Museale Antiquarium di Numana, grazie ai fondi europei
NUMANA – Come noto a Numana è possibile visitare il Museo Antiquarium, contenente numerosi reperti dell’archeologia Picena unici al mondo tra cui tra cui una parte del ricco corredo della cosiddetta “tomba della Regina”. Dal qualche tempo esso è stato dichiarato Polo Museale Regionale.
L’interesse della presente amministrazione è sempre stato quello di valorizzare questo centro di eccellenza: per questo motivo, accolto dal Sindaco Gianluigi Tombolini, è stato ieri nostro gradito ospite il direttore della Galleria Nazionale delle
Marche, dottor Peter Aufreiter, accompagnato dalla dottoressa Clorinda Petraglia, docente della Università di Urbino e dirigente del Ministero dei Beni Culturali e dalla dottoressa Nicoletta Frapiccini direttore del Museo Archeologico delle Marche.
Dopo una visita all’Antiquarium, si è svolto un incontro presso la sede comunale, con argomento principale il rilancio turistico del Polo Museale Numanese, anche e soprattutto in vista dell’imminente ed importante ristrutturazione del palazzo ospitante il museo di proprietà comunale.
Tali lavori saranno realizzati con fondi europei concessi a Numana per il tramite della Regione Marche e destinati alla valorizzazione dei luoghi e dei percorsi della civiltà picena.
Il sindaco Tombolini si è detto molto soddisfatto dell’incontro per le idee e i progetti che ne sono scaturiti e per la fattiva collaborazione dimostrata dal direttore dott. Aufreiter e dai suoi colleghi intervenuti.
Comune di Numana