Liste Civiche, analisi dl voto e strategia per le prossime comunali
OSIMO – Osimo, come l’Italia, vede la vittoria del M5S e del centro destra, rispettivamente primi e secondi. La sinistra nel suo complesso si attesta a 5.400 voti. I nostri sondaggi locali hanno sbagliato solo nella forbice massima del M5S dato al 35% e minima del PD dato un punto percentuale sopra.
Rispetto al 2013 il M5S è aumentato di 300 voti, mentre il centrodestra di quasi 2.000 voti.La sinistra ha avuto un tracollo di quasi il 20%. Ne discende che per le elezioni comunali 2019 la battaglia è, a nostro avviso, tra M5S e sinistra, nel senso che oggettivamente entrambi gli schieramenti hanno due possibilità. La prima andando tutti e due al ballottaggio: il M5S sicuramente, mentre la sinistra, se tutta unita, può superare
sia il centrodestra sia le diverse liste civiche. La seconda se uno dei due va al ballottaggio e l’altro no, sarà favorito da un naturale travaso di voti da chi dei due viene escluso.
Noi? Saremo presenti per un progetto completamente diverso e discontinuo rispetto al passato (anche nostro) in generale e nel particolare. 20 anni fa eravamo i precursori locali di quelli che oggi sembrano essere i cardini positivi del M5S (uno vale uno, assemblearismo nelle decisioni, programma al posto delle ideologie). Ora bisogna avere coraggio di cambiare tutto completamente, senza nostalgie e confronti e senza angoscia di dover vincere a tutti i costi, ma con la ferma volontà di indicare una nuova possibile forma di società.
Liste civiche