Paolo Giuliodori (M5S) “Stiamo lavorando a Io, la app semplifica burocrazia”
ROMA – Un’app che potrebbe rivoluzionare l’approccio del cittadino con la burocrazia, ne parla dal suo profilo social Paolo Giuliodori parlamentare osimano del M5S
“Siamo cittadini prestati alla politica e sappiamo bene cosa vuol dire avere a che fare con burocrazia, file infinite, lungaggini e i problemi tipici della Pubblica Amministrazione.
Stiamo lavorando per soluzioni per facilitare i servizi al cittadino. Come? Con una semplice ‘app’, chiamata IO.
IO è il risultato di una tecnologia innovativa messa al servizio dei cittadini, un’applicazione che permetterà di snellire i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione e semplificherà la vita di tutti.
L’app è stata sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale del governo italiano, composto dalle maggiori eccellenze professionali italiane in tema di digitale.
In pratica grazie a IO si potranno svolgere tutta una serie di operazioni come pagare la retta scolastica dei propri figli, le tasse o il bollo dell’auto. Tutto con un semplice click. Un’app che se hai preso una contravvenzione o devi saldare il conto della Tassa rifiuti consentirà di evitare smarrimenti, perdite di tempo e sprechi di denaro. Perché è tutto lì, sul telefonino, a portata di mano in qualunque momento.
Scaricando IO si potrà gestire tutto dal cellulare, rendendo il rapporto con l’amministrazione pubblica semplice e familiare, come con un qualsiasi social network.
Finalmente, stiamo portando avanti un progetto rivoluzionario di modernizzazione, semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, realizzata mettendo sempre al centro il cittadino e le sue reali esigenze, personalizzando i servizi offerti, ovviamente nel pieno rispetto della privacy e della sua sicurezza informatica.
Il lancio pubblico dell’app IO è previsto dopo l’estate, ma il sogno di una Pubblica Amministrazione davvero capace di dialogare con il cittadino sta già diventando realtà.
IO sarà un servizio inclusivo, chiaro e semplice, un servizio moderno e intuitivo, per tutti.
Vogliamo un Paese moderno, semplice, fluido, efficiente e funzionale, un Paese “smart”.
Questa è la nostra idea di Paese, la nostra idea di futuro”
Paolo Giuliodori
Parlamentare M5S