Accordo raggiunto tra Offagna e famiglia Guzzini. Quasi 600 mila euro per il risarcimento della morte del piccolo Amos
OFFAGNA – Si chiude con un accordo tra le parti la tragica vicenda Guzzini dopo un tempo infinito durante il quale il dolore della famiglia per la perdita del piccolo Amos non si è mai spento. E anche le amministrazioni comunali che si sono
succedute in questo tempo hanno dal punto di vista emotivo accusato la pesantezza del doloroso fatto e dal punto di vista economico e politico sostenuto un peso non indifferente.
Un accordo raggiunto con la cifra di 589.047.60 euro da ripartirsi tra madre, padre e le due sorelle. Delibere e atti del commissario visionabili sul sito del Comune.
Lo stesso sindaco con il comunicato che riportiamo qui sotto informa l’accordo raggiunto e quindi la chiusura definitiva di uno scontro ogni volta innovatore della tragedia.
Ecco la nota diffusa questo poeriggio dal primo cittadino di Offagna
“Dopo oltre 20 anni dalla morte di Amos Guzzini si può chiudere definitivamente questa vicenda che ha lasciato una ferita aperta per tutto questo tempo nei suoi familiari e nella comunità offagnese. Grande soddisfazione viene espressa dalla Giunta a nome di tutta l’Amministrazione comunale per una lunghissima vertenza legale per il risarcimento che si chiude, senza attendere la sentenza di secondo grado, con un accordo tra il Comune di Offagna e gli eredi di Amos Guzzini. Un accordo fortemente caldeggiato, che riteniamo dignitoso per tutti e per il quale si ringraziano tutti i familiari del piccolo Amos, i legali ed il Commissario Liquidatore Soloperto per l’equilibrio ed il senso di responsabilità con cui ha condotto la trattativa.
Per chiudere definitivamente la procedura del dissesto restano ancora diversi creditori ordinari da liquidare, rispetto ai quali il nostro auspicio è che anche essi accettino la proposta del Liquidatore, il quale entro i prossimi mesi invierà le suggerimenti transattive.
Anche se le conseguenze economiche e finanziarie di questa storia continueranno comunque a pesare ancora per diversi anni sul nostro Comune, la positiva soluzione di questa vicenda ci consente di guardare con più ottimismo al futuro di Offagna”.
Il Sindaco
Ezio Capitani