Incendio alla Marvit di Osimo Stazione. Vigili del fuoco e un’autobotte da Falconara per domare le fiamme
OSIMO – Incendio di vaste proporzioni questa mattina alle 10 a Osimo Stazione. Le fiamme sono divampate dalla Marvit in via dell’Industria dove erano in corso lavori di manutenzione, colpita la parte alta dell’edificio.
Quattro mezzi di vigili del fuoco 15 uomini provenienti da Osimo e da Ancona non sono stati sufficienti a domare in poco tempo le fiamme che si sono subito alzate altissime ed è stato necessario l’intervento da Falconara della autobotte chilolitrica con portata di 30.000 litri di acqua, per assicurare un
rifornimento necessario a spegnere l’incendio.
La ditta in questi giorni è interessata a interventi di manutenzione diretti alla impermeabilizzazione della struttura. A quanto par da una prima ricostruzione causa dell’incendio una scintilla partita dal cantiere, durante il lavoro degli operai, che si è subito e ferocemente propagata avvolgendo l’edificio.
La Marvit si occupa di torneria per elementi metallici di alta precisione e ha un ruolo di primaria importanza nel settore a livello nazionale. I danni stimati per ora si aggirano sui 400. 000 euro, ma si tratta di una stima provvisoria e relativa alla parte estrna della ditta non potendo ancora azzardare una valutazione di eventuali danni interni.
A dare facile gioco al propagarsi delle fiamme la presenza di catrame e pannelli solari che hanno fatto da elemento di espansione immediata del fuoco.
Al momento non si registrano feriti o intossicati, il personale che in quel momenti stava lavorando all’interno dell’azienda è stato prontamente evacuato.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Osimo, i carabinieri, la polizia.
Via dell’Industria e la adiacente via Pastore mentre scriviamo sono ancora chiuse per consentire un sicuro intervento di spegnimento. Per adesso non si può stimare in che tempi verranno riaperte.