Il nuovo parco di Osimo Stazione, piante e percorsi attrezzati in ricordo di Mimmo Mancinelli
OSIMO – Inaugurazione sabato scorso del polmone verde che sarà fruibile nlla frazione di Osimo Stazione.
Una macchia verde calata nel quartier con maggiore inquinamento della cittadina, proprio per limitare al massimo attraverso il ricambio di aria pulita verde, i danni di smog e traffico.
Ecco cosa dice il sindaco Simone Pugnaloni del giardino “Osimo Stazione ha finalmente il suo polmone verde: obiettivo principale è l’assorbimento di CO2 presente, nell’area uno sgambatoio per cani e un anello di 800 metri per passeggiare”.
Particolare cura è stata data all’allestimento ambientale con la presenza a oggi su 2,37 ettari di terreno di quasi 3 mila piante fra essenze arboree ad alto fusto ed essenze arbustive cespugliose.
Il parco urbano è intitolato alla memoria di Augusto Mancinelli,Mimmo per gli amici, chitarrista jazz di fama internazionale nato nella frazione di Osimo Stazione e scomparso prematuramente nel 2008, all’età di 55 anni.
La cerimonia di sabato mattina ha visto l’esibizione con la fisarmonica del musicista osimano Andrea Donzelli, che con Augusto Mancinelli aveva avuto l’onore di studiare m