Liste Civiche “Ci risiamo! chiuso il cavalcavia Osimo Stazione soffoca protocollato oggi un o.d.g.”
OSIMO – Non c’è parco né pannelli che tengono ! La chiusura del ponte di via Sbrozzola, dello scorso 7 febbraio va ad incrementare tutti i problemi di viabilità e inquinamento già presenti ad Osimo Stazione.
Oggi i residenti della frazione di Osimo Stazione attraversata dalla SS16 Adriatica, vivono lo stesso problema verificatosi dopo il crollo del ponte 167 sull’A14, ovvero la canalizzazione della viabilità nella SS16 Adriatica creando notevoli problemi in termini di traffico e di inquinamento ambientale oltre che acustico.
Il Comune di Osimo ha completamente disatteso il provvedimento del 10 settembre scorso emesso dai vigili del fuoco, non predisponendo nessun tipo di lavoro per la messa in sicurezza
del cavalcavia, tantomeno stanziandone fondi in bilancio, per la realizzazione di tali urgenti lavori ; Cosicché oggi a pagarne le conseguenze sono ancora una volta i residenti di Osimo stazione nonché tutti gli esercizi pubblici del centro commerciale CargoPier, tra l’altro in questi giorni ulteriormente penalizzati non solo per la chiusura del ponte ma anche per la chiusura di Via Sbrozzola all’entrata di Via Flaminia.
A ridosso dell’arrivo della bella stagione non ci possiamo permettere la chiusura del cavalcavia cheappresentava un importante nodo per la viabilità, vista l’importanza delle aree che collega fino al raggiungimento della S.P. n. 2, arteria che unisce la zona costiera di Sirolo e del Parco del Conero con il capoluogo Ancona e la SS16
La politica ha il dovere di intervenire ed è per questo che questa mattina abbiamo protocollato un ordine del giorno affinché si conosca lo stato dei lavori da effettuarsi nonché un cronoprogramma dei lavori, perché è necessario agire con i lavori di ristrutturazione necessari per la messa in sicurezza del cavalcavia quanto prima, studiano un piano di deviazione fattibile del traffico dalla SS16.
Gruppo Consiliare
Liste Civiche