Protezione civile, popolazione più aggiornata grazie a un’App
OSIMO – Osimo è tra i primi comuni a dotarsi di una APP di protezione civile per informare la popolazione su allerte o emergenze in corso nel territorio osimano o eventi con relativo piano di safety e/o security (mobilità e parcheggi) mediante sistema di geolocalizzazione.
L’ applicazione renderà noto ai cittadini come comportarsi in tali situazioni e permetterà di ricevere aggiornamenti in tempo reale. L’illustrazione del programma oggi in sala consiliare alla presenza dell’azienda che ha elaborato il software, la Nemea sistemi di
Sanremo. Alla presentazione il direttore generale Uras, il funzionario della Protezione civile del comune di Osimo Gabrielloni e il dirigente del Dipartimento del Territorio Vagnozzi, il comandante della polizia locale Galassi e il Sindaco Simone Pugnaloni quale autorità locale di protezione civile. Presenti inoltre le forze dell’ordine, gli istituti comprensivi, le società partecipate, il gruppo comunale di protezione civile e le associazioni di protezione civile. L’applicazione nasce per comunicare in caso di emergenze, ma molte altre sono le sue funzionalità, fra cui la sezione eventi e segnalazioni. Oggi, in fase di prova, è stata postata la prima comunicazione su sezioni Eventi relativa alla processione del Cristo morto. Iscriversi è semplice, basta scaricare la App denominata “Informapp” in maniera gratuita da ogni store, scegliere Osimo e automaticamente sarete iscritti e pronti a ricevere le notifiche.