Camerano, risolto il “giallo” della sparizione di buste e contenitori dei rifiuti. La responsabile è…una volpe
CAMERANO – Non sono stati atti vandalici e nmmeno pirgizia degli addetti alla raccolta rifiuti a portare via o distruggere i sacchetti gialli dei rifiuti a Camerano.
Un giallo al quale non si riusciva a trovare una spiegazione logica poi risolto risalendo al responsabile, anzi alla risposabile, una volpe.
Per alcuni giorni, in una zona periferica del comune, c’è stato un vero e proprio mistero, buste e contenitori dei rifiuti infatti o
scomparivano o venivano trovati lacerati. Qualcuno aveva pensato ad atti da attribuire a qualche balordo o a disservizi da parte degli operatori della raccolta rifiuti, ma questa volta non c’entrano né uno né l’altro.
Grazie ad una fototrappola è stato possibile risalire all’autore delle razzie: una simpatica volpe che all’imbrunire, si dedicava alla raccolta dei rifiuti che portava “a smaltire” nella propria tana o che abbandonava lungo la strada o in mezzo ai campi destando qualche piccola arrabbiatura da parte dei residenti. Le buste gialle della plastica e i bidoncini dell’umido le “prede” preferite, in quanto presenti residui di cibo.
Dalle immagini, la volpe sembra una vera professionista del “borseggio”, si avvicina con fare furtivo e con una velocità incredibile porta via tutto.
Di tanto in tanto il bottino riaffiora: se vi capita di trovare la vostra busta rotta o il bidoncino sparito, scatolette di tonno o yogurt lungo i sentieri di campagna, con molta probabilità è la volpe che ha fatto un altro “colpo”!