ELEZIONI NUMANA/Tombolini “Il nostro programma per il sociale”
NUMANA – Riportiamo la parte del programma del sindaco uscente di Numana Gianluigi Tombolini e le sue proposte nel settore del sociale.
– Proseguire con le linee fino ad ora attuate
finalizzate a garantire sostegno ed assistenza ad ogni forma di fragilità e disagio sociale rilevati sul territorio.
– Continuare la positiva esperienza di attivazione di tirocini e borse di lavoro, che abbiamo visto essere la risposta adeguata per facilitare l’ integrazione e il reinserimento nel mondo del lavoro.
– Attiveremo progetti specifici per anziani soli utilizzando la tecnologia per il monitoraggio delle funzioni vitali e la connessione con centri di pronto intervento.
– Collaboreremo con il comune di Sirolo per il mantenimento e potenziamento (tramite attivazione di un Punto Unico di Accesso PUA) del distretto sanitario di San Michele.
– Confermeremo il trasporto disabili e anziani con servizio a chiamata a disposizione dei cittadini che ne hanno bisogno per le loro esigenze quotidiane.
– Manterremo la collaborazione con la CARITAS per portare avanti progetti di sostegno alle persone in difficoltà economiche tramite politiche anti-spreco del cibo, del vestiario, degli oggetti di prima necessità.
– Potenzieremo la spiaggia libera per disabili promuovendone la conoscenza e favorendo la crescita del turismo accessibile, incrementando anche l’ uso gratuito delle sedie JOB per Stabilimenti Balneari di Numana per dare la possibilità di raggiungere autonomamente il mare.
– In ambito di attività nautiche progetto ambizioso sarà la nascita dello Sport-4-All per avvicinare tutti al piacere di solcare il mare.
– Realizzeremo una mappatura di tutte le barriere architettoniche del paese con un progetto per eliminarle completamente nell’arco del prossimo mandato, procedendo con un ordine di priorità.
COLONIE MARINE
Proporremo un prolungamento dell’ormai consolidata colonia marina estiva con dei Centri Estivi pomeridiani in collaborazione con associazioni o società del territorio, potenziando ed ampliando l’offerta, sia in termini di durata che in termini di miglioramento del servizio già in atto.