ELEZIONI NUMANA/Tombolini, “Ecco il mio programma per il turismo”
NUMANA – Dopo la tradizionale riunione con le associazioni turistiche numanesi, il sindaco uscente Gianluigi Tombolini rende noto il programma per il turismo che intende mettere in campo per i prossimi cinque anni.
RAPPORTO CON GLI OPERATORI
dare il via ad azioni che possano portare a migliorare la qualità dei servizi offerti, organizzare corsi di formazione e convegni, fornire informazioni su possibili investimenti e aiuti agli operatori
– supportare gli operatori per aiutarli nel disbrigo di pratiche burocratiche e nei rapporti con altri enti (Provincia e Regione, Asur, ecc..) creando un ufficio unico.
– aprire tavoli di confronto per attuare iniziative di promo-commercializzazione al fine di destagionalizzare
PROMOZIONE – ACCOGLIENZA
La cura dell’ arredo urbano, i servizi pubblici e privati sono senz’ altro alcuni degli aspetti che rappresentano il miglior biglietto da visita per Numana. Non basta.
Dobbiamo essere sempre di più al passo con i tempi attraverso:
– la promo – commercializzazione via internet. E’ fondamentale infatti la collaborazione tra pubblico e privato. Non possiamo vendere più solo un territorio. Dobbiamo vendere i nostri servizi, le attività, le esperienze;
– depliantistica di impatto, graficamente allettante, valida per ogni tipologia di comunicazione (guida del territorio, cartoguida, brochure eventi e trasporto turistico, locandine eventi, ecc..);
– partecipazione alle fiere, workshop, convegni in Italia e all’ estero, facendo sinergia con l’ Associazione Riviera del Conero;
– l’ accoglienza di TV nazionali con programmi , gare sportive eventi e proporre il nostro territorio quale location per film, fiction ;
– social: curando ed incrementando gli investimenti dei canali come facebook, instagram, youtube oggi fondamentali per creare interazione con tutte le fasce di età;
– rendere gli uffici IAT sempre più efficienti con mezzi adatti e location sempre più curata;
– esportare le informazioni del territorio attraverso totem interattivi sempre più innovativi ed utili;
– utilizzare la tecnologia degli SMS per avvertire turisti e residenti delle attività proposte;
– verificare il grado di soddisfazione della clientela al fine di captare tutte le informazioni utili al miglioramento dell’ offerta con questionari a disposizione del turista in tutte le strutture ricettive;
– certificazioni: migliorare la qualità dell’ offerta turistica a Numana è un nostro obiettivo. Vorremmo incentivare tutti gli operatori e quindi premiare i virtuosi con dei bollini di qualità che siano da garanzia per il cliente.
Bollino di qualità ambientale: per coloro che utilizzano soluzioni “green” nelle proprie attività (es. detersivi e strumenti che riducono il consumo energetico);
Bollino blu per gli appartamenti: premiare coloro che valorizzano le proprie case ed appartamenti destinati al mercato turistico con dei requisiti in più rispetto a quelli minimi previsti dalla normativa regionale.
INTRATTENIMENTO
– creare eventi di vario genere per tutte le fasce di età
– collaborazione con gli operatori privati per creare un cartellone di spettacoli che abbia una copertura giornaliera nel periodo estivo;
– incentivare i privati ad organizzare avvenimenti catalizzatori nel periodo di bassa stagione;
– fornire una completa informazione degli eventi tra gli operatori attraverso una diffusione capillare del cartellone in programma anche con supporti digitali.
TRASPORTO PUBBLICO ED ESCURSIONI
– Potenziare il trasporto pubblico è fondamentale. Un trasporto che abbia requisiti di efficienza, utilità, cordialità può risultare un plus per il territorio.
Gli spostamenti proposti saranno sia durante il giorno che la sera. Verranno alternati mezzi più piccoli a quelli più grandi a seconda degli orari e delle affluenze maggiori, prediligendo ove possibile mezzi elettrici e/o non inquinanti. Il nostro obiettivo è limitare al massimo gli spostamenti con l’ auto.
Sarà fondamentale promuovere tale servizio per la incentivarne l’uso sia dei locali, sia dei turisti utilizzando anche il servizio online di geolocalizzazione dei bus.
– Incentivare la promozione del territorio attraverso l’ organizzazione di escursioni settimanali alla scoperta delle meraviglie delle Marche.