Il questore di Ancona in visita a Osimo. E intanto l’amministrazione pensa a riportare la municipale in centro e a coordinare le immagini delle telecamere
OSIMO – Ieri mattina il Questore di Ancona Claudio Cracovia, accompagnato dal dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, Vice Questore Giuseppe Todaro, è stato ricevuto a palazzo municipale alla presenza del Sindaco Simone Pugnaloni, del Presidente del Consiglio comunale Giorgio Campanari e della Giunta. “Un incontro cordiale – commenta Pugnaloni – nel quale, a nome della città di Osimo, ho rivolto un caloroso saluto di benvenuto al vertice della questura dorica”.
Potrebbe essere questo l’inizio di una collaborazione assai proficua per Osimo, in un momento in cui gli atti criminosi stanno interessando la città sia centro che periferia sia abitazioni private che attività commerciali.
Lo stesso Pugnaloni ha ribadito all’indomani del raid dell’altra notte che ha visto protagonisti di furti o tentati una decina di negozi nel centro storico, la volontà di voler concentrare le energie della forze dell’ordine sia riportando il comando di polizia locale nel cuore della città sia lavorando nella direzione di un più veloce coordinamento il lavoro degli investigatori pensando a un collegamento tra le centrali dei tre corpi nell’acquisizione e visione delle immagini delle telecamere distribuite sul suolo cittadino. Il tutto a spese del Comune ma a vantaggio dell’intera comunità.
. “Le spycam – ha confermato l’assessore alla sicurezza Federica Gatto – stanno svolgendo egregiamente il loro compito. Attraverso queste gli inquirenti sono in grado di procedere alle indagini e smascherare i responsabili”.
E proprio sulle immagini potrebbe essere fatto uno sforzo ulteriore, potrebbero essere messe a disposizione anche del comando dei carabinieri e del commissariato di polizia oltre che della polizia municipale alla quale ora arrivano direttamente. Un passo avanti in termini di velocizzazione delle indagini e individuazione dei malviventi.
Da parte sua il questore ha rimarcato la disponibilità alla collaborazione “Sono qui per attestare il mio personale impegno sul territorio”, sottolineando l’importanza strategica del Commissariato locale quale presidio di pubblica sicurezza per l’intera Valmusone.
Nell’incontro di ieri, inoltre, il Questore ha espresso il suo personale apprezzamento per la bellezza del centro storico osimano. “Con l’auspicio di proseguire la stretta collaborazione fra amministrazione comunale e forze dell’ordine – conclude Pugnaloni – nell’interesse della collettività, rivolgo a Cracovia le mie più sentite congratulazioni unitamente ad un sincero augurio di buon lavoro per il prestigioso incarico che è stato chiamato a ricoprire”.