Moschella “Recuperiamo il serbatoio sul Monte Conero come intervento tempestivo antincendio”
SIROLO – La tutela antincendio del Parco del Conero per preservare la pubblica incolumità è stato uno degli argomenti trattati nel corso dell’incontro tenutosi martedì scorso fra il Sindaco di Sirolo Filippo Moschella, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’Assessore alla difesa del suolo e della costa e alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti.
In particolare, Moschella ha fatto presente che nel complesso della RAI WAY sito sulla sommità del Monte Conero esiste un serbatoio idrico da 200 mc che, a seguito di modifiche organizzative e strutturali, non è più necessario ai fini della protezione antincendio del centro.
Il serbatoio inutilizzato costituisce un fondamentale presidio
antincendio nel cuore del Monte Conero, in un contesto privo sia di altre risorse idriche di tale consistenza e sia di qualsiasi “taglio” antincendio della vegetazione da Portonovo a Sirolo.
Il serbatoio potrebbe riempire fino a 50 autobotti dei Vigili del Fuoco, che garantirebbero un intervento immediato in un raggio di 10/15 Km dalla sommità del Monte Conero, con enormi risparmi di tempo, dato che oggi ogni mezzo di soccorso per caricare l’acqua deve partire dalla sommità del monte e scendere a valle.
Per il prelievo dell’acqua dal serbatoio, situato nel Comune di Ancona e al confine con quello di Sirolo, occorre effettuare minime opere di adeguamento che, se autorizzate, potrebbero essere eseguite in pochi giorni.
Il Presidente della Regione Marche Ceriscioli e l’Assessore Sciapichetti si sono mostrati disponibili a interessarsi della questione, affinché il serbatoio sia utilizzabile nel più breve tempo possibile, come auspicato dal Sindaco Moschella, a tutela della pubblica incolumità dei cittadini delle frazioni del Comune di Ancona e centro abitato di Sirolo, nonché di tutti i turisti che frequentano la Riviera del Conero.