Mariani (FI) “Prima Luna poi Balestrieri, adesso è troppo!”
OSIMO – Pubblichiamo il comunicato pervenuto da Maria Grazia Mariani di Fratelli d’Italia a proposito della “ineleggibilità” di Marco Balestrieri. Ecco il testo:
“No così e’ troppo!
Prima l’ineleggibilità di Massimo Luna che si è trasformata in incompatibilità.
Al momento Luna Massimo è consigliere comunale e allo stesso tempo amministratore unico di TPL Osimo Srl, società controllata al 100% dal Comune di Osimo.
Oggi leggiamo il caso Balestrieri Marco.
Nulla di personale (per entrambi) ma anche nel caso di Balestrieri risulta violata la norma che disciplina gli incarichi (d.lgs.vo
39/2013); a coloro che nei due anni precedenti siano stati consiglieri comunali o che nell’anno precedente abbiano fatto parte del consiglio comunale non possono essere conferiti incarichi di amministratore di ente pubblico (in sintesi).
Il Sindaco ci presenta Balestrieri come titolare di attività commerciale. Ha già dimenticato che Balestrieri era capogruppo di Energia Nuova eletto consigliere comunale nel 2014? Ha già dimenticato che è stato eletto consigliere comunale anche a giugno 2019 e si è seduto in sala gialla fino a mercoledì scorso, quando ha rassegnato le dimissioni?
E quindi per tali motivi a Balestrieri, consigliere comunale dal 2014, non può essere conferito alcun incarico?
L’ANAC si è espressa anche a giugno 2019 in tal senso! Lo sanno pure i muri!
Il caso Balestrieri lascia tutti senza parole.
Studiata a tavolino ogni singola mossa:
• Balestrieri si dimette da consigliere comunale senza un motivo. La delibera di surroga passa in “sordina”.
• Balestrieri non ha partecipato al bando pubblico per la nomina nel CDA del Bambozzi. Così non c’è motivo di chiacchierare
• Balestrieri viene nominato (da chi? Dal Sindaco? Dal Cda?) e presentato con un messaggio su Facebook. Niente di ufficiale.
• Il curriculum di Balestrieri? “Titolare di attività commerciale in centro storico…”, così scrive il Sindaco che dimentica di citare l’impegno politico in consiglio comunale negli ultimi 5 anni. Neanche una settimana e tutti se ne sono dimenticati.
Ma il Sindaco ed PD pensano di essere tanto furbi?
Non voglio parlare delle nomine della Cionco, di Angeletti e di Casigliani (perché fare un bando se era tutto già deciso?), non ritorno sul caso Luna, assurdo, ma il caso Balestrieri… no così è troppo!
Considerato che, fatto eccezione per il gruppo di Ginnetti, le opposizioni sono inesistenti e tutti tacciono, è arrivato il momento di intervenire e sottoporre la questione all’ANAC ed al Prefetto.
Le leggi vanno rispettate ed è grave che il primo a non farle rispettare sia proprio un Sindaco! Soprattutto in tema di trasparenza e anticorruzione!
Non si può amministrare una Città in barba alle leggi!”.
Maria Grazia Mariani
Fratelli d’Italia Osimo