Parte la macchina della riorganizzazione e delle assunzioni al Comune di Osimo
OSIMO – Con il secondo mandato e a fine ferie, il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e i suoi collaboratori nell’amministrazione della città, danno il via a una riorganizzazione della macchina comunale con aperture anche nell’acquisizione di nuovo personale attraverso assunzioni.
Tra le novità la più interessante sembra essere la riapertura al sabato mattina dell’ufficio anagrafe e stato civile. Un servizio a vantaggio dei cittadini osimani che avranno dunque qualche ora in
più in sttimana per consultare gli sportelli. La riapertura del sabato mattina sarà in vigore già dal 14 settembre, su appuntamento e sarà possibile effettuare la prenotazione dal lunedì al venerdì chiamando al 0717249230 tra le 13 e le 14.
Ma volontà di ottimizzare anche quanto giè esiste strutturando alcuni settori della macchina amministrativa in aree differenti, un modo di rendere più efficaci e veloci i servizi offerti sia alla popolazione che alla stessa fruizione amministrativa. .
“Partiamo dalla macrostruttura che prevederà’ la suddivisione del Dipartimento del territorio in due dipartimenti, quello dei lavori pubblici e quello nuovo Dipartimento Urbanistica, Suap, edilizia privata e relativa dirigenza” spiega il primo cittadino.
Al Dipartimento Affari generali entro l’anno è prevista l’assunzione di un nuovo funzionario apicale con funzioni di Vicesegretario “Il dirigente – sèiga Pugnaloni – sostituirà il dott. Giorgi pronto a intraprendere la carriera di dirigenziale in altro Ente pubblico ed al quale va il nostro grande ringraziamento per il lavoro prezioso e professionale svolto in questi anni”.
Al Dipartimento delle finanze e delle risorse umane tanti i pensionamenti, tante le assunzioni fatte sia per il bilancio che per i tributi. Obiettivo futuro è creare di nuovo la figura del Provveditore che possa snellire la burocrazia nell’approvvigionamento beni e servizi per il Comune. Nel frattempo dal 1 settembre entreranno in servizio 4 nuovi istruttori amministrativi (anagrafe,suep,ll.pp., personale).
“Inoltre – continua Pugnaloni – è stato appena pubblicato concorso per 3 funzionari di polizia locale oltre che stiamo continuando ad assumere da concorso già effettuato nuovi agenti cat. C1. Nella polizia locale è insaziato il processo di ricambio tra generazioni, ci vorrà qualche anno per tornare a regime ad un agente ogni mille abitanti.
Per tanti anni il tour over del personale è stato bloccato dalla legge dello Stato, appena sbloccato abbiamo felicemente cominciato ad assumere per tornare ad essere celeri e professionali.
Da tempo poi stiamo investendo nell’informatizzazione del comune, prossimo passo la digitalizzazione degli archivi e potenziare i servizi on line”.