Si chiude oggi con successo Tramonti a Montetorto. Incremento di viste anche alle Grotte
OSIMO – Giunge oggi la conclusione la fortunata proposta dell’amministrazione comunale ma soprattutto dell’assessora Michela Glorio, organizzata nell’area archeologica di Montetorto.
Una serie di appuntamenti che hanno coperto i due mesi di luglio e agosto ottenendo i favore e la partecipazione di visitatori sia dell’area limitrofa a Osimo che di turisti in città. Una proposta da ripetere che ha visto il binomio vincente di storia, cultura, archeologia unite alla enogastronomia del luogo.
“Sono molto contenta di come sia stata accolta l iniziativa “Tramonti A Montetorto” – conferma l’assessora Glorio – da parte dei turisti presenti in città e dalla cittadinanza. Tanti turisti ma anche residenti della Valmusone e dei comuni limitrofi di Jesi e Ancona che hanno partecipato alle serate promosse in collaborazione con la “Cantina Montetorto” di Francesco Ciculi e l azienda
speciale Asso. È importante e necessario costruire un pacchetto attrattivo per portare visitatori presso un area archeologica. Quest’ anno ci siamo riusciti. Musica ed enogastronomia fanno da sottofondo ad un impianto produttivo di olio e vino di epoca romana, arrivato molto ben conservato ai nostri giorni”.
Sito importante dal punto di vista archeologico, secondo in Italia per il suo genere, dopo quello di Settefinestre in Toscana
“abbiamo intenzione di continuare a valorizzare – continua la Glorio – in accordo con la soprintendenza dei beni culturali delle Marche. Proprio qualche mese fa abbiamo presentato in Regione un progetto di valorizzazione (anche didattica) del luogo avvalendoci del supporto tecnico della cooperativa Archeolab. Prossima sfida portarci spettacoli teatrali e musicali”.
E valorizzare il sito significa nelle prospettive future di Michela Glorio anche organizzare l’area come teatro all2 aperto.
Entro l anno infine rovare soluzioni per renderlo accessibile alle persone con disabilita e problemi di deambulazione.
E dal punto di vista turistico non è questo l’unico centro fatto dall’amministrazione comunale in questi ultimi mesi. Dati interessanti parlano di un incremento di visitatori delle Grotte di Osimo, per lo più stranieri. La promozione attraverso la @Riviera del Conero e Colli dell’Infinito effettuata evidentemente paga.