Sicurezza in primo piano a Osimo, pronti nuovi attraversamenti illuminati nei punti “strategici”
OSIMO – Sopralluogo lungo la Statale 16, in Via Adriatica, per pianificare l’installazione dell’ultimo dei nuovi attraversamenti pedonali illuminati già montati in città. Ne dà annuncio il presidente del consiglio comunale e residente a Osimo Stazione Giorgio Campanari attraverso il suo canale social. Come già preannunciato questa primavera dal sindaco Simone Pugnaloni, l’amministrazione comunale ha rivolto attenzione a uno dei punti nevralgici della sicurezza cittadina, intervenendo a tutela del pedone con nuovi passaggi protetti.
Questi i punti di Osimo dove sono stati disegnati: Passatempo in Via Amendola, a Campocavallo proprio all’ingresso area giochi in zona quindi altamente a rischio, San Sabino davanti alla Chiesa, Maxiparcheggio, Via Marco Polo, Via Guazzatore davanti alla sede Astea, Via Montefanese nelle adiacenze del supermercato Conad. Osimo Stazione davanti alla Farmacia.
Osimo Stazione era rimasto indietro per alcuni problemi tecnici, ora risolti. La sicurezza dei pedoni è una delle principali problematiche che un’amministrazione comunale deve affrontare e su cui si devono concentrare gli investimenti.
Si legge in quanto dichiarato da Pugnaloni “I pedoni, come dimostrano le statistiche sugli incidenti stradali, sono tra gli utenti più deboli della strada e per questo devono essere maggiormente tutelati.
Eccesso del senso di sicurezza per i pedoni o distrazione dei guidatori che sia, fatto sta che recenti studi sulla situazione degli attraversamenti pedonali europei hanno tracciato un quadro poco incoraggiante con un elevato numero di incidenti.
Per invertire questa pericolosa escalation di incidenti tutti devono fare la propria parte: casa automobilistiche (rendendo meno traumatico un eventuale impatto con il pedone), automobilisti rispettando maggiormente il codice della strada, pedoni prestando un pizzico di attenzione in più ma anche le amministrazioni pubbliche rendendo più sicuri i propri attraversamenti pedonali”.
L’intervento dell’Amministrazione comunale di Osimo è stato quindi in prima battuta operativo con la aggiunta di un accorgimento di qualità con la scelta dell’illuminazione dedicata per alcuni passaggi stradali individuati strategicamente tra quelli a maggior frequentazione.
Sono stati scelti nuovi sistemi di illuminazione a LED che, oltre a garantire una maggior sicurezza, comportano un limitato consumo energetico.
Sistemi sviluppati per illuminare creando, con un’ottica dedicata, un contrasto positivo tra la persona e l’ambiente circostante, garantendo un elevato illuminamento verticale, in conformità alla norma UNI/TS 11726.