Novità sportive a Osimo Stazione
OSIMO – Nelle aree verdi gestite dagli attivisti M5S non solo giochi tradizionali come la pista di biglie ma anche novità, originalità e innovazione con la realizzazione del mini Footgolf. “A Osimo Stazione – spiega Mauro Bugari, uno dei responsabili delle aree verdi di via Cairoli e Settembrini – abbiamo creato la versione mini con 4 buche. Molto avvincente e divertente. Da provare. L’area è sempre la stessa delle pista delle biglie, cioè in via Cairoli di fronte la scuola elementare”.
Uno sport scoperto da poco, inventato negli anni 2000 nei Paesi Bassi e arrivato in Italia solo nel 2013 con il suo primo torneo organizzato dalla AIFG ( associazione italiana Footgolf) associata alla FIFG (federazione italiana foot golf). Esistono altre associazioni che organizzano tornei, anche mondiali, tipo la LNF (lega nazionale Footgolf) fondata nel 2016. Si svolge normalmente su
campi da golf, ma qui nelle Marche non ci sono ancora golf club con questa disciplina. Si gioca singolarmente su 9 o 18 buche, vince la competizione chi completa il percorso con il minor numero di colpi effettuati con i piedi e un pallone da calcio. “Che aspettate? – invita Bugari – Venite a provare questo nuovo sport e chissà, forse un giorno prenderà campo anche qui da noi nel nostro golf club di zona al Coppo di Sirolo e troverà già giocatori provetti e preparati”.
Federico Gianantoni