Al via alla Misericordia il corso di Primo Soccorso
OSIMO – E’ stato presentato ieri sera 24 settembre, alle 21 presso il salone parrocchiale di Osimo Stazione, il quinto Corso di primo soccorso, completamente gratuito, organizzato dalla Misericordia Osimo. La durata del corso- primo step è di 11 lezioni teoriche da svolgersi in orario serale con cadenza settimanale, tra i mesi di ottobre e novembre 2019 . Saranno tenute da personale sanitario specializzato e da istruttori IRC. Gli incontri sa-ranno finalizzati all’apprendimento delle manovre di Primo Soccorso, (rianimazione cardio polmonare, disostruzione pediatrica delle vie aeree) e delle pratiche da adottare in caso di emergenza
sanitaria (traumi, incidenti stradali, svenimenti etc.). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il secondo step – indirizzato solo a chi ha superato il primo livello e vorrà proseguire nella preparazione per diventare volontario, include invece lezioni atte all’utilizzo di tutti i dispositivi dei mezzi di soccorso e tutte le manovre tecniche, secondo la normativa vigente, e alla abilitazione di operatore BLS-D (basic life support – dae) attraverso l’utilizzo del defibrillatore per salvare la vita a un paziente in arresto cardiaco.
I volontari operativi della Misericordia Osimo, con sede ad Osimo Stazione, sono più di 120. Oltre ad essere impegnati nei servizi sanitari secondari e nell’assistenza alle varie manifestazioni pubbliche sul territorio della Regione Marche, svolgono ormai da anni servizi extra regionali gestendo il servizio di Protezione civile sanitaria insieme alle altre Misericordie italiane dell’Area Emergenza Nazionale. Nello scorso week end un equipaggio Osimano è stato impegnato con gli altri volontari delle altre regioni italiane, all’Ironman Cervia 2019, l’importante evento sportivo che ha coinvolto in totale 7mila atleti provenienti da ogni angolo del mondo.
Parrocchia Misericordia