Numana e Sirolo conquistano il podio per la digitalizzazione turistica
ANCONA – Numana è il Comune con la migliore attività digitale per il turismo delle Marche. Lo dicono i dati emersi da un neonato strumento di indagine voluto dalla Regione Marche, l’Osservatorio Digitale per il Turismo.
Al secondo posto si piazza San Benedetto del Tronto e al terzo Sirolo.
L’Osservatorio è stato fortemente voluto
per monitorare e eventualmente aggiustare il tiro su uno dei settori trainanti dell’economia marchigiana, il turismo appunto. Attraverso gli elementi raccolti e studiati emerge una regione attenta alla sua digitalizzazione, vista come strumento ormai imprescindibile di promozione turistica. Infatti il 40% dei Comuni marchigiani ha un sito dedicato al turismo, l’80% degli alberghi ha un sito internet e il 75% una pagina Facebook.
L’Osservatorio e i dati prodotti sono stati presentati qualche giorno fa ad Ancona ed è in Italia la prima e unica iniziativa del genere, promossa dall’Ente regionale e realizzata dal Social Media Team della Fondazione Marche Cultura. L’obiettivo, hanno sottolineato il presidente della Regione Luca Ceriscioli e l’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni, è valorizzare ma anche creare condizioni favorevoli e opportunità concrete di confronto e azione per tutti gli operatori del settore turistico.