Imu su terreni edificabili arriva in Parlamento. Potrebbe portare interessanti novità anche a Osimo
OSIMO – Giriamo ai lettori il comunicato diffuso dal Comitato No Prg Osimo da anni in lotta contro il pagamento di una Imu percepita come ingiusta e illegittima. Nel documento si informa come la questione
sia approdata sui banchi del Parlamento per trovare una soluzione univoca e comune all’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di sottrarre la materia alle singole amministrazioni comunali.
Ecco il comunicato:
Mentre le amministrazioni comunali sembrano aver accantonato il problema, in data 8 ottobre 2019, l’Onorevole Gianpaolo Cassese porta in Parlamento la questione dell’IMU sui terreni. Si tratta di un giorno importante, di speranza, per tutti coloro che si vedono <
Una condizione avvertita cpome ingiusta che ha mosso negli ultimi ani il Comitato NO PRG Osimo”
L’obiettivo del parlamentare è accendere i riflettori su molte altre realtà disseminate su tutto il territorio nazionale. residenza>>.
I membri dei diversi comitati evidenziano che il problema di fondo risiede nella politica di idealizzare una ricchezza del tutto illusoria, derivante da un sistema messo in piedi esclusivamente per far cassa. Si tratta di un meccanismo che lede il principio costituzionale della capacità contributiva poiché, oltre al salasso IMU, viene alterata la classificazione reddituale del contribuente. Così, i genitori che hanno dei figli all’università devono pagare le tasse che ricadono nella fascia di reddito più alta, invece chi ha dei figli con malattie genetiche non ricade nell’area di esenzione e non può permettersi cure private, e chi in caso di morte di un familiare non riesce a far fronte alla tassa di successione ed è costretto a rinunciare all’intera eredità perdendo anche la casa.
Un passo avanti che toglierebbe d’impaccio anche lee amministrazioni comunali fornendo soluzioni univoche e soprattutto regolamentate dalla legge nazionale.
Angelo Marini per il Comitato No Prg Osimo