Concerto di altissimo livello domani ad Ancona. Il tributo a Clara Schumann e Maria Callas proposto dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale
ANCONA – Concerto di altissimo livello proposto dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale domani 20 ottobre alle 17 ad Ancona nella sala del Teatro Sperimentale. Il palinsesto è un tributo alla musica al femminile, a Clara Shumann e Maria Callas. Due interpreti e musicisti di livello internazionale proporranno un’interpretazione senza dubbio affascinante, la soprano Katerina Mina e il giovanissimo ma dal talento riconosciuto ormai in tutta Europa Stavros Dritsas. Il giovane ma già affermato Stavros Dritsas è nato a Loutraki, in Grecia, nel 1996. Proveniente da una famiglia non musicale
ha iniziato i suoi studi al liceo musicale di Corinto. Ha continuato la sua formazione al Conservatorio ellenico di Atene e la Schola Cantorum di Parigi sotto la guida del professor Agathe Leimoni. Attualmente risiede a Londra ed è uno studente a tempo pieno alla Guildhall School of Music and Drama, dove sta conseguendo una laurea in musica in Performance per pianoforte sotto la direzione della pianista di fama internazionale Lucy Parham.
Stavros prese la sua prima lezione di piano all’età di dodici anni; all’età di quindici anni stava già facendo il suo debutto in concerto con la Sinfonietta Chamber Orchestra di Atene. Ha continuato a vincere il primo premio in tutte le principali competizioni pianistiche nazionali in Grecia, tra cui il Concorso Nazionale Filonas (vincitore del primo premio, 2011), il Concorso Nazionale CH.ON (vincitore del primo premio, 2012) e il M. Concorso nazionale Chairogiorgou (vincitore del primo premio, 2014). Ha anche ricevuto borse di studio e premi dalla Schola Cantorum di Parigi, dalla Gina Bachauer International Music Foundation in Grecia e attualmente dall’Henry Wood Trust in relazione ai suoi studi alla Guildhall School.
Le sue esibizioni includono recital allo Scriabin Museum di Mosca, a St. James’s Piccadilly, all’Hampstead Museum e alla Milton Court Concert Hall di Londra, alla Concert Hall della Tchaikovsky Music School di Mosca, alla Montressor Tower di Verona, a Palazzo Marin a Venezia, al Conservatorio Rachmaninoff a Parigi, il Palazzo dei Cavalieri ad Anversa, Villa Riese a Colonia sotto l’egida dell’Accademia di Beethoven, dell’Università di Bonn, nonché nei luoghi più importanti della sua nativa Grecia, come il Megaron di Atene e la Sala concerti Parnassos . Come solista, ha eseguito concerti di Bach con la Sinfonietta di Atene, nonché concerti di Mozart e Poulenc con la Sinfonia giovanile di Atene. Appassionato di musica da camera, è ugualmente a suo agio con il repertorio strumentale (duo sonate) e vocale (cicli di canzoni).
Stavros ha realizzato la sua prima registrazione all’età di 16 anni per la radio nazionale greca, con la quale ha anche registrato opere di Bach, Beethoven e Chopin. Recentemente ha anche registrato lavori di musica da camera di Schubert per BBC Radio 3 in collaborazione con l’attore britannico Martin Jarvis. È stato invitato nel 2017 come membro della giuria al CH.ON National Piano Competition di Atene, dove è stato celebrato come il più giovane membro della giuria nella storia del concorso. Uno dei più rispettati giovani promotori della cultura greca che vivono all’estero, è stato recentemente nominato direttore del Hellenic Institute of Cultural Diplomacy nel Regno Unito, che a parte i suoi doveri, darà a Stavros la possibilità di fare un tour approfondito, in particolare in Europa e Stati Uniti, nelle prossime stagioni.
Mina di origine greco – cipriota è affermata come una delle voci più importanti nel panorama mondiale ha vinto diversi prmi internazionali e vanta una interessante carriera solista con esibizioni in Europa e Stati Uniti.