PASSATEMPO/La palestra preoccupa, voci parlano di ritrovamento di profilattici. I timori delle mamme e la pulizia (forse) a breve
OSIMO – Preoccupazione delle mamme dei bambini della scuola elementare e media, Istituto Comprensivo Fratelli Trillini, di Passatempo sulla ormai annosa questione pulizia della
palestra.
Voci che circolano nella frazione parlano perfino del ritrovamento un paio di giorni fa di profilattici, e il caso rimbalza ancora.
Una cosa è certa, le mamme dei bambini che frequentano il plesso lo dicono chiaro non interessa, anzi infastidisce che un problema così serio possa essere strumentalizzato politicante, l’interesse vero va nella direzione della risoluzione, con una pulizia radicale dei locali utilizzati dai bambini nelle ore di educazione motoria. Altre voci abbastanza attendibili parlano poi di una imminente pulizia, un intervento da partee del Coune che potrebbe avvnire già nei prossimi giorni.
Della palestra si parla ormai da tempo, soprattutto del fatto che l’utilizzo da parte di più associazioni, società sportive e culturali ne rende difficile la responsabilità sia della chiusura dei cancelli sia della pulizia vera e propria.
Il consiglio di quartiere aveva sottolineato l’urgenza di intervento anche nella scorsa assise durante la quale erano state denunciate le condizioni di sporcizia e infiltrazioni di umidità del locale al limite dell’accettabilità Un tema che lo stesso sindaco Simone Pugnaloni aveva preso in carico in quella sede.
La situazione è evidentemente peggiorata, ma soprattutto i genitori chiedono garanzie per il futuro, affinché venga garantito ai propri figli un ambiente sano dove svolgere parte dell’attività scolastica.
Intanto le mamme parleranno ancora una volta di cosa fare già domani all’interno del consiglio di classe.
Sembra scontato che vorranno risposte certe e potrebbe farsi aventi avanti la scelta di non fare utilizzare più la palestra per le ore di educazione fisica almeno fino a che non si ritrovino condizioni accettabili e in alternativa utilizzare anche per questa materia le aule del plesso scolastico.