La Scena dei Piccoli dà appuntamento a sabato. Alla Nuova Fenice con il teatro di qualità
OSIMO – Torna sabato 16 novembre l’appuntamento con La Scena dei Piccoli al teatro La Nuova Fenice di Osimo alle 18.
Con L’Usignolo, o Dell’Amicizia tratto dalla fiaba di H.C. Andersen della compagnia Teatro Pan – Lugano.
“La Scena dei Piccoli” è un progetto teatrale dell’Associazione Specchi Sonori per il Teatro dei più giovani, nato ad Osimo nel 2013-2014.
Si pone come Centro per il Teatro
con molteplici aspetti: Osservatorio, Centro culturale, Mostre tematiche, Incontri con gli autori e un progetto nato due anni fa di Concorso Nazionale per la Drammaturgia rivolta ai più piccoli soprattutto di giovani compagnie Nuovo Teatro; propone inoltre Scuola di Teatro e di Musica per i bambini. Infine, e non per ultimo per importanza, propone con pagina dedicata una
Programmazione per i più piccoli al Teatro La Nuova Fenice di Osimo voluta e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Osimo e dalla Asso OSIMO e sostenuta dall’Associazione stessa.
Ora presenta la Nuova Stagione 2019-2020. Al solito è una scelta tra le proposte italiane più interessanti, scelte dalla Direzione Artistica con attenzione alla pluralità dei linguaggi, e con una programmazione il sabato pomeriggio perché i bambini ed i ragazzi possano vivere il Teatro assieme alla famiglia. Il Comune di Osimo infatti lo presenta come Programma della città, accanto alla programmazione “ufficiale“ di prosa e musica, La stagione 19-20 è ormai la sesta edizione, con la rassegna VIAGGI favolosi.
Nel cinquantenario del viaggio dell’uomo sulla luna, ancora si devono compiere viaggi nel tempo e negli anni della nostra vita, con mille scoperte da fare e tanta emozioni
Viaggio dunque, in tutte le sue accezioni di, scoperta, avventura, viaggio emozionale, crescita, cambiamento, incontro culturale e affettivo col prossimo.
Info https://www.facebook.com/lascenadeipiccoli/
Accanto alla Rassegna serale, quella espressamente proposta alle Scuole con La Scena Dei Piccoli A Scuola, la mattina, con altri titoli, sempre collegati al tema del viaggio, ma composta con una attenzione particolare a quelle che sono attualmente le “linee guida del Ministero MIUR per il Teatro nella Scuola”. Sono infatti diverse le aspettative del pubblico della Scuola con la classe scolastica, il suo amalgama, il vissuto didattico ed anche la presenza di bambini che non hanno mai vissuto un’esperienza teatrale, i più piccoli soprattutto.
L’intento qui diventa non solo corrispondere alle esigenze della Scuola nel suo insieme, ma anche ribadire, la ricchezza e la pluralità delle esperienze che non necessariamente riconducono ad una narrativa logica, quanto ad una proposta emozionale e sociale.