L’albero di Natale preso a Cortina? Ed è subito polemica
OSIMO – Il sindaco va a Cortina a prendere l’albero di Natale per allestire la piazza del Comune durante le festività e scoppia la polemica.
Non è il primo anno, e, come afferma lo stesso Simone Pugnaloni, questa volta aveva proprio deciso di non
rispondere. Ma “la chiarezza innanzitutto contro le sterili discussioni”.
E infatti in un lungo commento dalla sua pagina social chiarisce snocciolando costi e precisazioni.
A cominciare dall’accusa di non essere ambientalista, a quella del costo di viaggio, albero, trasporto. All’altra che richiama l’albero high tech della passata amministrazione.
“Alla dendrometria – dice Pugnaloni – rispondiamo con il semplice grazie a chi dalle Dolomiti si mette a nostra disposizione. Le aziende florovivaistiche osimane lavorano egualmente perche da esse prenderemo tutti gli altri alberi per la città.
L’unico a far soffrire i vivai osimani è stato proprio Simoncini che volle l’albero hi tech d’acciaio costato agli osimani almeno 100 volte la trasferta di Cortina pagata a mie spese”.
E la spiegazione del perché la scelta di un albero naturale “Il nord d’Italia ricco di foreste, ogni anno deve necessariamente tagliare numerosi alberi come attività manutentiva cosi come ci insegnano le guardie forestali dolomitiche” oltre al richiamo a un rapporto di amicizia saldo e rispettoso tra i due Comuni “ L’amicizia nata con la Casa delle regole di Cortina che è proprietaria del 80% del territorio comunale ha accettato la nostra richiesta di donarci gratuitamente un albero naturale per il Natale. Credo sia un gesto nobile che vada apprezzato per due motivi, uno perché atto rispettoso dell’ambiente, l’altro per il rapporto di amicizia con un comune che rappresenta l’emblema della bellezza naturalistica delle Dolomiti. L’albero di Cortina costa zero tra l’altro, il trasporto ogni anno costa 100 volte meno dell’acciaio dell’albero hi tech. Tutto qua, avevo deciso di non rispondere più alle provocazioni, in tanti mi chiedevano un chiarimento, quindi ecco il post. Credo i quasi 200 like alla notizia della trasferta di Cortina spazzino via le critiche di chi da ex sindaco ha speso a carico degli osimani tanto più di me per l’albero di Natale. Spero non sia la causa per la sua non ricandidatura da parte dei suoi stessi compagni di viaggio e che non sia causa allora neanche della sua mancata elezione a consigliere comunale. Brutta cosa, può capitare. Solidarietà a lui ed al suo umorismo nei miei confronti”.
Infine i costi, per dovere di trasparenza “Per chiarezza costo albero hi tech 30 mila euro, 7000 euro il costo del montaggio ogni anno.
Per ulteriore chiarezza costo totale del Natale con amministrazione Pugnaloni 30 mila euro onnicomprensivo di alberi, luminarie, eventi”.