Tutti a Osimo Stazione questo pomeriggio per fare “giardinaggio” e giocare
OSIMO – Alberi per il futuro per mettere radici solide nel domani. L’iniziativa promossa dall’associazione Osimo Verde e Lode prende il via questo pomeriggio a Osimo Stazione a partire dalle 14 e si snoderà nelle tre aree verdi di via Settembrini, via Cairoli, via Merloni con una serie di iniziative volte a coinvolgere tutta la popolazione della frazione e non solo.
Il primo appuntamento alle 14 in via Settembrini, verranno piantate 6 piccole piante di alloro per infoltire la barriera vegetale già presente, quindi rimpiazzate quelle che durante l’anno si sono seccate. Subito dopo in via Cairoli verranno compiuti interventi analoghi, rimpiazzando le piante che non hanno attecchito. Ma non solo “giardinaggio” anche socializzazione e giochi. Infatti nel giardino sono presenti una serie di intrattenimenti posizionati dagli attivisti dell’associazione nel corso dei mesi a completa disposizione della cittadinanza. Tra questi ping pong foot golf pista biglie dama e scacchi, cui si potrà giocare fino a che ci sarà luce, nel frattempo chi vorrà potrà dare una mano a potare gli alberelli presenti. Le piante che verranno piantumate sono 6 di alloro in via Settembrini e 9 in via Cairoli.
Domenica 17 a partire dalle 15 altro appuntamento con inizio alle inizio 9 in via Merloni, la nuova area verde di recentissima acquisizione da parte di Osimo Verde e Lode, dove verranno piantati numerosi cespugli di rosmarino, lavanda e liquirizia, un ulivo, e 10 grandi piante di alloro che andranno posizionate sempre a barriera vegetale lungo il perimetro confinante con la strada di via Camerano.
E non basta, l’idea è di attrezzare anche questo fazzoletto verde con giochi e opportunità sportive, realizzando una pump track, una divertente pista per mountain bike. Ore 13 fine giornata.