Esce oggi il primo lavoro completo di Serena Ippoliti, giovane cantautrice osimana
OSIMO – Esce oggi il primo lavoro di Serena Ippoliti, giovane cantautrice, nasce ad Osimo il 24 Giugno 1988. La cantautrice entra nel mondo musicale molto presto, all’età di 7 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte dalla maestra Alessandra
Burattini, che porterà avanti per quattro anni. Dopo un periodo passato lontano dalla musica, si avvicina ad essa spinta dalla voglia di scrivere ed arrangiare canzoni, così nel 2008 e i successivi due anni, prende lezioni di chitarra dal maestro Antonio Del Sordo. Dal 2012 al 2014 prende lezioni di canto dalla maestra Isabella Celentano. Attualmente, invece, studia canto con Lighea, con la quale collabora anche nella scrittura dei brani. Dal 2015 ad oggi si esibisce nei vari locali della provincia in duo acustico.
Anche sotto il profilo della competizione e partecipazione a festival e cocnorsi musicali ottiene rotultati incoraggianti.
Partecipa a diversi concorsi con i suoi brani.
-Nel 2011 arriva in semifinale al “Concorso Musicale Augusto Daolio e Dante Pergreffi” a Loreto;
-Nel 2012 arriva in finale al Concorso Nazionale “Videofestival Live”.
-Nell’estate 2015 arriva alla semifinale del Concorso “Festival 50 anni e Voci d’Oro” a Montecatini Terme.
-Nel 2017 arriva alle Semifinali Nazionali di “Area Sanremo Tour” per poter accedere alla categoria Giovani del 68° Festival di Sanremo.
– Nel Luglio 2018 finalista “Premio Pigro”.
-Nel 2018 arriva alle Finali Nazionali di “Area Sanremo Tour” per poter accedere alla categoria Giovani del 69° Festival di Sanremo.
Singoli:
-2013 : “Bacia”
-2018 : “Un nido di felicità”
-2019 : “Capitano”
-2019 : “Un ricordo è per sempre”
– Infine ha partecipato a numerose masterclass con
– Luca Jurman, metodo Vocal Classes
– Roberto Casalino, “Scrittura e composizione di una canzone”
– Silvia Mezzanotte, “Tecnica ed interpretazione”
– Andrea Rodini, “La tecnica al servizio dell’interpretazione”
Queste le sue influenze musicali, sin da quando era piccolissima ha sempre ascoltato i più grandi cantautori della musica italiana. Per quanto riguarda gli artisti internazionali i suoi ascolti sono focalizzati su James Blunt, Passenger, Lp, Tracy Chapman.