FURTI IN CITTA’/Incontro tra Pugnaloni, Gatto, cittadini di san Biagio in commissariato. Questi i provvedimenti già da stasera
OSIMO – Incontro al vertice in commissariato questa mattina per trovare una soluzione alla sicurezza a san Biagio – Aspio, e non solo. Il primo cittadino Simone Pugnaloni con l’assessore alla sicurezza Federica Gatto, una delegazione di abitanti di san Biagio – Aspio guidati dal presidente del consiglio di quartiere Elia
Camapanale hanno incontrato il vice questore Giuseppe Todato e il commissario Agnese Marinelli, così come accordi presi durante l’ultima riunione del cdq. Come si ricorda l’incontro di qualche sera fa in consiglio di quartiere era stato indetto in via straordinaria con l’unico punto all’ordine del giorno riguardante la sicurezza, il timore per gli abitanti della frazione dopo che la forte ondata di furti ha investito le loro strade minando la loro certezza di vita tranquilla lontana dai pericoli.
A pochi giorni da quell’assise non è stato perso tempo e grazie alla disponibilità dei vertici delle forze dell’ordine è avvenuto l’incontro che ha portato alcune novità sul piano dei controlli che polizia, carabinieri e polizia locale effettueranno per tutto il periodo natalizio.
Da stesera inizieranno giri delle pattuglie più puntuali ma soprattutto coordinati anche con gli agenti della polizia locale di Osimo, un provvedimento che riguarderà l’intera cittadina con particolare attenzione a quartieri e frazioni prese di mira dai malviventi.
Sono stati inoltre dispensati utili consigli alla delegazione di cittadini, ma che ovviamente vanno a beneficio della intera comunità osimana. In particolare il vice questore ha invitato a tenere sempre le luci accese in casa, anche quando l’abitazione è vuota. L’illuminazione interna infatti costituisce da una parte un deterrente per i ladri e allo stesso tempo consente alle pattuglie che passano di guardare e controllare che non vi sia nulla di anomalo o sospetto.
L’invito poi è a instaurare sempre migliori rapporti di buon vicinato. Cosicché se un vicino di casa dovesse assentarsi per qualche giorno i condomini o comunque gli abitanti delle case intorno, prestino un occhio di attenzione in più. Non ronde ma responsabilizzazione dei cittadini con l’invito a fare fronte comune e compatto per non lasciare incustodite case e strade.
Ribadito il consiglio di osservare i movimenti anomali all’esterno, ma anche i rumori sospetti e le auto non riconoscibili come quelle che solitame¬¬-nte frequentano la zona.
E per quanto riguarda l’illuminazione di via Soderini, additata come via di fuga relativamente tranquilla per i ladri complice una illuminazione insufficiente, il sindaco Pugnaloni ha confermato che ben presto il problema sarà risolto portando luce sulla strada.