ABBADIA/Presentato il progetto by pass Abbadia, un intervento che ridarà slancio alla frazione
ABBADIA – Riportiamo l’intervento di Mauro Bugari, presidente del consiglio di quartiere Abbadia-Osimo Stazione, sulla presentazione del progetto di bypass nella frazione Abbadia, un intervento assai atteso per ridare slancio e soprattutto vivibilità all’area. L’amministrazione comunale presente alla riunione del cdq ha esposto il piano e la planimetria, ora il via
all’iter previsto.
“Un primo passo avanti è stato fatto nella realizzazione del bypass Abbadia ormai atteso da tempo da residenti, segno della volontà dell’amministrazione di impegnarsi in questa nuova sfida. Presentato nel corso dell’ultimo consiglio di quartiere il progetto è stato illustrato con tanto di planimetria e la promessa di incontri successivi con la popolazione per gli aggiornamenti e gli sviluppi della realizazione.
La questione by pass di Abbadia è un altro tormentone dell’ amministrazione presente e passata, ormai da anni nella lista degli argomenti da trattare. Ha avuto, a dir poco, un passato burrascoso. Fatto di controversie tra residenti favorevoli e contrari. Da molti anni si parla di offrire una strada alternativa alla frazione di Abbadia, che riduca il traffico sulla via principale col passare del tempo sempre eno sicura e sempre più stretta per la mole di traffico che negli ultimi anni si trova a dover sopportare. Attraversata infatti non solo dai residenti, ma da molti cittadini di tutto il territorio osimano. Ultimo intervento l’impianto semaforico a senso unico alternato, causa anch’esso di numerose controversie e polemiche sui tempi di verde e di rosso.
A causa della forte espansione residenziale degli ultimi anni infatti si fa sempre più necessaria la realizzazione del bypass, ne va della sicurezza di pedoni e residenti. Ultimo grido dei cittadini durante lo scorso consiglio di quartiere svoltosi già a fine settembre, durante il quale il Sindaco prese l’impegno di portare prima della fine dell’anno un primo progetto con una valutazione dei costi. I presenti in quella occasione aveva espresso eanimatamente la loro delusione nell’attendere tutti questi anni gli oneri di urbanizzazione a scomputo della nuova strada, che non sono mai arrivati e avevano chiesto a gran voce di metterla a bilancio una volta per tutte. Nello scorso consiglio di quartiere di venerdì 13 dicembre, come promesso, l’amministrazione ha presentato il progetto, chiudendo l’anno con una buona notizia per gli abitanti di Abbadia e non solo. E’ stato esposto esposta la planimetria lasciando una copia a noi del cdq, in rosso la porzione da realizzare, in blu quella esistente. Ci saranno 2 rotatorie, una all’inizio e una alla fine del nuovo tracciato, un marciapiede, e verrà prevista una pista ciclabile, e degli alberi. Costo stimato 620.000 euro, con possibile ribasso del 20% durante la gara di appalto. Inizia quindi l’iter per il raggiungimento del progetto definitivo con inizio lavori entro la fine del 2020. Prossimo passaggio l’approvazione in bilancio, successivamente il progetto preliminare, poi quello definitivo, ed infine la gara di appalto. Sono previste altre riunioni per informare i cittadini sugli sviluppi del progetto, che speriamo non sia vittima di intoppi e lungaggini burocratiche troppo spesso causa di ritardi nelle realizzazioni di infrastrutture. Il Presidente”
Il presidente del consiglio di quartiere Abbadia-San Biagio
Mauro Bugari