La Via Dei Presepi di Cna, gli appuntamenti di questo fine settimana
ANCONA – Ha preso avvio il fine settimana scorso La Via dei Presepi, progetto realizzato da CNA Ancona nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Ancona, in collaborazione con Estra SpA e l’associazione I Sedili di Napoli.
Questo fine settimana è prevista anche l’animazione con la “posteggia”: i cantanti girovaghi
che strimpellando la chitarra allieteranno i visitatori con le canzoni napoletane classiche. La Via dei Presepi rimarrà fino a domenica 22 dicembre.
Come lo scorso anno, CNA ha voluto ricreare un pezzo di Napoli nel centro storico di Ancona, allestendo tanti piccoli presepi lungo via degli Orefici e alcune casette in legno, che ospitano i migliori mastri presepai di San Gregorio Armeno, la via di Napoli dedicata al presepe.
Nel weekend numerosi sono stati i curiosi che si sono avvicinati ai mastri presepai, chiedendo informazioni su come vengono realizzate le bellissime statuine e i paesaggi del presepe creati a mano ed esposti in numerose varianti.
A completare l’atmosfera natalizia by Napoli c’è un’offerta gastronomica di alto livello con la dolcezza napoletana in piazza del Papa grazie alla storica pasticceria Scaturchio, ovvero il gotha della pasticceria a Napoli. Nel temporary shop di piazza del Plebiscito 64 i ragazzi di Scaturchio da sabato scorso (14 dicembre) sfornano deliziose sfogliatelle ripiene di ricotta e canditi, babà al rum e le classiche pastiere, il dolce tipico natalizio a Napoli.