Attività del consiglio comunale di Osimo, Campanari “I primi provvedimenti e i consiglieri virtuosi”
OSIMO – Primo bilancio di attività per il consiglio comunale di Osimo a
cavallo tra i due mandati Pugnaloni nell’ultimo semestre di attività e il nuovo semestre caduto esattamente sabato 28 dicembre con 186 giorni. A delinearlo durante l’incontro tra la giunta e la stampa a fine anno, come tradizione vuole, è stato il presidente del consiglio comunale Giorgio Campanari, dati e tabelle alla mano.
Il presidente ha aperto la sua relazione fornendo alcune informazioni significative riguardo la nuova composizione della assise consiliare ringiovanita anagraficamente, forse per la prima volta si può contare su consiglieri la cui media di età è di 44 anni.
“Un dato molto interessante – ha commentato Campanari – specchio di una Osimo che vede le giovani generazioni interessate alla politica e alla partecipazione alle istituzione, non può fare che piacere”.
Oggi il consiglio comunale è molto giovane nella composizione 5 consiglieri al di sotto di 30 anni, 7 tra 30 e i 40. 6 tra 40-50 e 4 50- 60 solo alcuni sopra i 60. Ruben Ricci più giovane classe 1994 e il candidato sindaco della Lega Alberto Maria Alessandrini sotto i 30.
Già dalla prima riunione in Sala Gialla il nuovo presidente ha voluto dare riconoscimento ai singoli consiglieri di minoranza a costituirsi in gruppo politico a seconda dell’appartenenza politica. I tre candidati sindaci singoli, Alessandrini per la Lega, Monticelli per il Movimento 5 Stelle e Ginnetti per Progetto Osimo, hanno così la possibilità di riconoscersi direttamente nei propri simboli, e politiche, senza dover necessariamente confluire in un gruppo misto. “Mi è sembrato un atto di giustizia – spiega Campanari – il regolamento comunale lo permette e lo stiamo applicando per la pèrima volta, ho deciso di mettere in pratica questa norma. E’ un riconoscimento anche in virtù dei tanti consensi che i candidati sindaco hanno ottenuto nelle ultime consultazioni elettorali”.
Infine la volontà di utilizzare la Sala Gialla non solo per le riunioni istituzionali calendarizzate dei consigli comunali, ma anche per altre iniziative a carattere sia culturale che istituzionale “La nostra Sala Gialla è meravigliosa, ed è un peccato che molti cittadini osimani non la conoscano. L’idea è aprire le porte ad altri progetto che abbiano un alto profilo di qualità”.
Tra i dati illustrati quelli più tecnici delle mozioni, interrogazioni e ordini del giorno, e quelli dei consiglieri più o meno virtuosi, guardando alle presenze dell’ultimo semestre del primo mandato Pugnaloni e il primo semestre del secondo mandato. Ecco i nomi dei rappresentanti della città eletti che hanno garantito una propria partecipazione alle sedute del consiglio comunale. L’attività, 2019 sei mesi e le relative presenze dei consiglieri Presenze. Nell’ultimo semestre del primo mandato questi i dati dei presenti durante le sedute del consiglio, si distinguono il sindaco Simone Pignaloni, Andreoni, Flamini, Canapa, Invernizzi, Gallina Fiorini, Capotondo, Canapa, Campanari, Belardinelli, Maggiorii, Balestrieri, Migliozzi, Pasquinelli, Canapa, Monticelli, Andreoli con il 100% di presenze. Con l’80% Sabbatini, con il 60% Latini, Antonelli, Giacchetti, Araco, Scarponi, Bordoni. Infine con il 40% di partecipazione all’assise consiliare Palazzini e Mariani.
Per quanto riguarda invece il secondo mandato Pugnaloni nel primo semestre di attività Pugnaloni, Campanari, Paolella, Bernardini, Gobbi, Gallina Fiorini, Canapa, Luna, Invernizzi, Maggiori, Balestrieri, Ricci, Feliciani, Agostinelli, Spilli, Brandoni, Rossi, Bordoni, Monticelli, Ginnetti, Alessandrini con il 100% di presenz.. Con l’85,71 Vignoni, Flamini e Araco, con il 75% Antonelli, con il 71,42 Bottegoni, con il 57,14 Palazzini e Simoncini.