L’invito dell’assessore Andreoli “Ragazzi rimanete a studiare a Osimo, scuole eccellenti e più tempo per le vostre attività”
OSIMO – Alex Andreoli assessore alla istruzione del Comune di Osimo invita famiglie e studenti a scegliere gli istituti superiori osimani sottolineando sia la competenza e serietà dell’offerta didattico-formativa, sia i numerosi vantaggi nel rimanere in città per gli studi superiori, tra i quali, non ultimo, il risparmio di tempo negli spostamenti tale da consentire ai ragazzi di dedicarsi anche ad altre attività. Questo quanto detto dall’assessore
“Nei prossimi giorni molti ragazzi e ragazze di Osimo si troveranno a dover affrontare insieme alle loro famiglie una scelta importante, che i
inciderà sul percorso di vita di ognuno di loro. Con l’iscrizione agli istituti d’istruzione superiore si intraprende il cammino verso la maturità scolastica, inizia a delinearsi il percorso che li porterà a impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi e i propri sogni. Alcuni sceglieranno di proseguire con gli studi universitari, altri di entrare nel mondo del lavoro.
Osimo ha la fortuna di avere due istituti entrambi molto validi nei rispettivi indirizzi, come riconosciuto e certificato anche da fondazioni e realtà nazionali, nei professionali, nei tecnici e nei licei. Si registrano ottimi risultati nel mondo universitario ed elevate possibilità di accesso immediato nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi, grazie ad indirizzi che rispecchiano e si riconoscono nelle peculiarità del nostro territorio e del suo tessuto produttivo e ad accordi con le imprese e le categorie, ma anche grazie ad un’offerta formativa che li porta ai primi posti in graduatoria nella provincia di Ancona.
Scegliere di studiare ad Osimo significa scegliere scuole valide e all’avanguardia, con insegnanti ben formati e appassionati che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. La scuola crede e investe nella formazione dei ragazzi e delle ragazze, perché sa che saranno loro la risorsa più importante per il futuro.
Un aspetto da non sottovalutare anche la possibilità di ricevere un’istruzione di alto livello nel proprio Comune, senza dover percorrere molti chilometri al giorno in auto o con mezzi pubblici, permettendo ai giovani di impiegare quel tempo in modo diverso in un’età, quella dell’adolescenza, piena di cambiamenti e sfide, e alle famiglie di risparmiare su #costi che nel corso degli anni graveranno non poco nei bilanci familiari.
Invito a visitare e conoscere i due Istituti, il Corridoni Campana (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Tecnico Ragioneria, Tecnico Geometri Cat) e l’IIS Laeng Meucci (che ad Osimo offre Professionale Moda Produzioni Tessili Sartoria, Professionale Manutenzione e Assistenza tecnica, Tecnico Meccanica e Meccatronica) nelle rispettive sedi, a confrontarvi con gli insegnanti e a curiosare sui siti e sui canali social.
Scegliamo di studiare ad osimo, per il bene dei giovani osimani e per il futuro del nostro territorio!”.
Corridoni Campana : https://www.corridoni-campana.it/
https://www.vivereosimo.it/…/listituto-corridoni-ca…/763418…
IIS Laeng-Meucci : http://www.laeng-meucci.edu.it/
Alex Andreoli
Assessore all’istruzione Comune di Osimo