OSIMO STAZIONE-ABBADIA/Largo ai giovani e giovanissimi, il consiglio di quartiere martedì sera lo faranno loro
OSIMO – Martedì 14 gennaio si riunirà a Osimo Stazione un consiglio di quartiere molto particolare che invita giovani e giovanissimi a diventare parte attiva nella gestione della frazione.
Il presidente del cdq Mauro Bugari,
cogliendo il suggerimento lanciato qualche mese fa dall’assessore alla partecipazione Paola Andreoni, ci parla degli intenti e aspettative di questa iniziativa che potrebbe diventare un appuntamento importante.
“Il 2020 inizia subito con una novità, la convocazione del primo consiglio di quartiere dei giovani di Osimo Stazione e di Abbadia. Il 7 settembre scorso infatti, durante la riunione indetta dall’amministrazione per incontrare tutti i presidenti dei consigli di quartiere, davanti alla Vice Sindaca nonché Assessore alla partecipazione Paola Andreoni, ci era stato proposto di organizzare questa assemblea, per ascoltare una fascia di età che poco conosciamo, perché poco presente alle nostre riunioni.
L’intento è ascoltare dalla loro voce, le loro esigenze, le loro problematiche, i loro suggerimenti e consigli. Quali servizi mancano, se ci sono problemi nell’ambito scolastico, nell’ambito ludico, nell’ambito ambientale ed ecologico, e nell’ambito aggregativo.
Entrare quindi in questo tessuto sociale per una programmazione lungimirante di miglioramento della vita futura della frazione nei prossimi anni, ascoltando le loro proposte.
Alcune sono già arrivate, per esempio la mancanza di locali di aggregazione sociale, il reinserimento della figura del Vigile di quartiere, la manutenzione delle aree sportive, e dei luoghi ludici, migliorie al nuovo parco urbano, e organizzare serate con piccoli intrattenimenti, coinvolgendo artisti del luogo più o meno famosi. Tutte belle indicazioni che premettono un bel confronto.
Sono invitati ad intervenire in particolare e principalmente tutti i ragazzi dai 16 anni in su, le nuove famiglie, le nuove coppie e i nuovi residenti, ma anche tutta la restante cittadinanza per una serata di ascolto e confronto diretto con l’amministrazione e con il resto degli abitanti per aprire ad un dibattito costruttivo con i giovani e le nuove famiglie presenti, incentivando tutti alla partecipazione popolare, coinvolgendo i più attivi nelle iniziative del quartiere, e nelle proposte che verranno discusse.
Spazio quindi ai giovani per questo inizio di nuovo anno, e al nostro futuro, e che sia un 2020 ricco di belle novità”.
L’appuntamento martedì 14 gennaio alle 21 nella sala oratorio del Centro Sociale.
Mauro Bugari Presidente cdq Osimo Stazione e Abbadia