L’Altra Scena a Teatrino Campana, apre la rassegna Alessandro Pertosa con il monologo Cassandra
OSIMO – Si apre il prossimo 24 gennaio alle ore 21.15 a Teatrino Campana con lo spettacolo “Cassandra” la seconda edizione della rassegna “Altra Scena”, organizzata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, in collaborazione con l’Associazione Nuovi Linguaggi. Si tratta di un monologo interpretato
dall’attrice chiaravallese Maddalena Fenucci con la scenografia dell’artista Massimiliano Orlandoni, i costumi di Claudia Foresi e la regia di Andrea Anconetani.
L’idea che muove la rassegna è quella di costituire uno spazio di espressione destinato alle piccole realtà indipendenti che nelle Marche producono teatro in maniera professionale e fanno fatica a trovare luoghi dove potersi esprimere: un progetto che si propone così di favorire l’incontro tra queste e un pubblico nuovo, curioso e attento.
Quattro in totale saranno gli appuntamenti, uno per mese e tutti ad ingresso gratuito, a partire da gennaio.
Dopo “Cassandra” realizzazione a cura di Nuovi Linguaggi, il 21 febbraio la compagnia Ubo Teatro presenterà uno spettacolo di matrice ambientalista, adatto ad adulti e bambini: “Il carnevale degli insetti” di Stefano Benni. A marzo la giovane compagnia “Magma” presenterà una realizzazione originale dal titolo “In Her Shoes” che ha ad oggetto la violenza di genere.
La rassegna si chiuderà ad aprile con uno spettacolo dedicato al grande poeta Federico Garcia Lorca che verrà portato in scena da “Bottega Teatro Marche” con l’interpretazione e la regia dell’attrice Paola Giorgi.
La collaborazione tra l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e l’Associazione Nuovi Linguaggi ha già avuto un ulteriore importante sviluppo: dallo scorso ottobre infatti ha preso avvio, sempre nella cornice del Teatrino Campana Scuola di scena, un corso teatrale pilota, attualmente in svolgimento, che sarà l’avvio di una realtà didattica teatrale di alto livello sul territorio osimano.
L’ingresso agli spettacoli che avranno inizio alle 21.15 è libero.
Ufficio stampa Istituto Campana per l’Istruzione Permanente