VARIANTE NORD1/Più vicina la realizzazione della Variante a nord, Osimo cambierà così
OSIMO – Con la firma prevista tra un paio di settimane delle schede tecniche da parte della Regione Marche il via alla realizzazione di un nuovo tratto della Variante a Nord sembra essere più vicino.
Si parla della rotatoria tra via Sbrozzola e la Statale Adriatica all’altezza del CargoPier: i
fondi stanziati dalla Regione saranno utilizzati anche per la stesura del progetto che unirà San Biagio a Padiglione per decongestionare finalmente il traffico osimano.
Grazie a questi fondi quindi si arriverebbe alla progettazione dell’opera, alla creazione della rotatoria davanti al CargoPier ed alla realizzazione del tratto a nord di San Biagio. Per la parte a sola competenza comunale, quella a nord di San Biagio, i tempi possono essere molto stretti e già in autunno partire con l’appalto.
Le tempistiche complessive sono quindi le seguenti: entro settembre avere il progetto preliminare dell’intera variante a nord, così da mostrare nel 2021 i progetti esecutivi dei tratti successivi a quelli finanziati dalla Regione. Il progetto quindi prende forma e, per stralci, si sta delineando una opera da circa 13 milioni complessivi che Osimo attende da decenni.