Pietra d’Inciampo a Osimo dedicata ad Annita Bolaffi, mercoledì mattina la cerimonia
OSIMO – Anche a Osimo la Pietra d’Inciampo. Verrà collocata materialmente mercoledì 29 gennaio e la locandina invita alla partecipazione tutta la cittadinanza a memoria di una lotta sulla quale non si intende indietreggiare, contro tutti i razzismi e le discriminazioni.
La cerimonia prevista per le 11. 30 in piazza del Comune dove la Pietra d’Inciampo di Osimo sarà collocata e dedicata a Annita Bolaffi “A ricordo – commenta il sindaco Simone Pugnaloni – di una vita distrutta, di una identità che si voleva cancellare e che, invece, rimane come inflessibile ammonimento.
La pietra è dedicata a giorno duro, difficile questo 27 gennaio 2020, 75° anniversario dell’apertura del lager di Auschwitz- Birkenau.
Immagini, testimonianze e le relative documentazioni dovevano segnare, una volta per sempre, il confine tra l’abisso ed il riscatto da un periodo vergognoso.
Così non è stato, così non è; anzi la cronaca giornaliera riporta, sempre più di frequente, episodi di razzismo contro gli ebrei o, comunque, contro le persone considerate “diverse” con qualche pretesto, mentre il linguaggio del risentimento, del rancore, dell’odio, sembra trovare sempre nuovi sostenitori”.
Il ringraziamento del sindaco va poi alla testimonianza a Gunter Demnig e a quanti, con lui, hanno ideato questo progetto e ne curano la diffusione, per ricordarci che, se le parole mal poste possono diventare pietre, quelle pietre posizionate lungo il nostro cammino quotidiano hanno parole di verità.