Osimo ricorda con grande commozione Annita Bolaffi e posa la Pietra di Inciampo
OSIMO – Momenti di grande commozione questa mattina a Osimo per la cerimonia della posa della Pietra d’Inciampo in occasione della Giornata della Memoria. Una Pietra dedicata ad Annita Bolaffi, vittima osimana della furia umana che ha perso la vita nel campo di sterminio di Auschwitz nel 1944. Osimo è uno dei 130
Comuni che in tutta Italia hanno aderito al’iniziativa Pietra d’Inciampo, un monito a perenne memoria della crudeltà che l’uomo può perpetrare nei confronti di un altro uomo. Colpisce nella scritta per Annita quel termine finale “assassinata” che arriva dritto come un pugno nello stomaco, una scritta che adulti, anziani, bambini e ragazzi adesso e nelle future generazioni potranno tenere come esortazione e come volontà che mai più tutto ciò possa accadere.
La cerimonia era stata annunciata dal sindaco Simone Pugnaloni attraverso il suo canale social qualche giorno fa in un lungo ed emozionante post.
Oggi il primo cittadino con i rappresentanti dell’amministrazione comunale tra assessori e consiglieri, ha posato la lapide ricordo.
Ha poi commentato così la giornata, richiamando la Costituzione italiana
“Art. 3 della Costituzione Italiana
‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese’.
E ha concluso con una semplice ma simbolica frase e 29 gennaio 2020 il Giorno Della Memoria a Osimo, Una Pietra D’inciampo in onore dell’osimana Annita Bolaffi.