OSIMO STAZIONE-ABBADIA/Appuntamento il 21 febbraio con “la Sicurezza Stradale”, la polizia locale di Osimo incontra i giovani…e meno giovani
OSIMO – Venerdì 21 Febbraio alle ore 21,15 presso la sala del circolo di Abbadia il primo di una serie di incontri su sicurezza stradale. Nell’ultimo consiglio di quartiere dedicato ai giovani, convocato dai membri del cdq di Osimo Stazione Abbadia, tanti sono stati gli argomenti toccati, ma uno in particolare ha suscitato l’attenzione dei giovani e dei cittadini intervenuti. Dopo uno scambio di opinioni riguardo a come
passano i week end i ragazzi del quartiere, e sulla viabilità, ci siamo soffermati con il comandante Graziano Galassi e il sostituto commissario Daniele Buscarini, sul problema della sicurezza stradale. Da qui l’idea di organizzare un incontro sul tema, le sanzioni previste dal codice della strada in caso di guida in stato di ebbrezza, e/o sotto l’effetto di stupefacenti. Tutte norme ancora troppo poco conosciute dopo l’inasprimento delle leggi in materia di sicurezza stradale. Molte volte si sottovalutano le conseguenze di certe azioni, che purtroppo portano a danni molto gravi anche irreparabili, sia a se stessi sia alle altre persone. Non si possono più accettare queste stragi del sabato sera. Ogni week end scorrono nei tg notizie date come bollettini di guerra, i nostri ragazzi, i loro divertimenti, le serate in discoteca, l’abuso di alcool e stupefacenti, e le notti insonni di genitori preoccupati e svegli fino al loro ritorno. L’iniziativa è al suo primo appuntamento, ma se sarà partecipata e ci saranno spunti per nuovi incontri. I relatori e l’amministrazione valuteranno ulteriori appuntamenti a livello comunale, per coprire anche tutte le altre zone. Proprio nei giorni scorsi, la polizia locale ha effettuato un posto di blocco nella nostra frazione, con il risultato di quattro patenti ritirate, con sanzioni che vanno da un minimo di 527 euro a un massimo di 2.108 euro. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti descrive così l’argomento:
La sicurezza stradale è uno dei temi di maggiore attenzione per il Ministero. L’obiettivo è far nascere, crescere e consolidare nel tempo una cultura della “sicurezza stradale”: non un semplice insieme di norme da impartire, ma il risultato di una maturazione etica di un comportamento che pone al centro il rispetto per la vita e per la persona umana.
Questo pensiero lo condividiamo pienamente ed è il principale motivo del nostro incontro che avverrà Venerdì 21 Febbraio alle ore 21,15 presso la sala del circolo di Abbadia. Un grande ringraziamento va agli agenti della polizia locale di Osimo per la loro disponibilità, che oltre ad essere promotori dell’iniziativa insieme all’amministrazione comunale, saranno anche i relatori della serata, che sarà, di confronto, di informazione e di stretta analisi del problema. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Mauro Bugari
Presidente del cdq1 Osimo Stazione e Abbadia