Nuovo ridotto de La Fenice nei locali Campanelli. Arrivano i fondi regionali
OSIMO – La ristrutturazione di un importante locale del centro storico e la realizzazione di una nuova sala teatrale con ben 180 posti. Ne danno notizia da Palazzo richiamando all’ingente finanziamento di Regione Marche da utilizzare per il restylin di Palazzo Campanelli. “Nei locali dell’ex magazzino
Campanelli, proprio sotto il teatro “La Nuova Fenice”, nascerà un nuovo teatro da 180 posti in una struttura che sarà totalmente ristrutturata grazie ai 350.000 euro stanziati dalla Regione Marche.
.Questo importante finanziamento non soltanto permetterà di ristrutturare un importante locale del centro storico, e di trasformarlo in un nuovo teatro per ampliare la stagione di prosa, ma sarà a disposizione dell’associazionismo osimano e non solo per eventi e manifestazioni. Il ridotto del teatro è soltanto uno degli impegni che stanno prendendo vita per quel che riguarda il mondo della cultura: un grande obiettivo in fase di realizzazione è la nuova biblioteca, che vedrà il doppio degli spazi rispetto all’attuale, pari a 1500mq, e al suo interno ci sarà anche un caffè letterario, una mediateca e una sala conferenze. È in corso un concorso di idee per selezionare il miglior progetto, data l’importanza dell’opera e il suo grande valore per la cittadinanza. Si ricorda poi il centro didattico astronomico “Ad Astra” nel palazzo Campana, che ha fatto registrare un boom di presenze e organizza una nuova apertura per il 22 marzo”.