Approda in Senato la proposta di Tombolini sulla deducibilità fiscale delle vacanze
NUMANA – Arriva in Senato la proposta del sindaco di Numana Gianluigi Tombolini pensata per far ripartire il turismo. Ma prima è stata sposata dal Cavaliere. Infatti proprio Silvio Berlusconi riprendendo il lancio del primo cittadino numanese ne aveva parlato in una intervista a Radio 105. Qualche giorno fa Tombolini aveva
lanciato l’idea delle deducibilità della vacanze in Italia per gli italiani. Lo aveva fatto dalla platea di una tv locale proposta ripresa e rilanciata poi dal senatore Francesco Battistoni di Forza Italia, commissario straordinario per le Marche e uomo di fiducia di Antonio Tajani. Ed è stato fatto un passo in più, Battistoni riconoscendo la bontà e utilità del progetto di Tombolini, lo ha messo direttamente in contatto con il suo collega in Senato Massimo Mallegni, responsabile del dipartimento turismo, per realizzare un emendamento indirizzato al rilancio e tutela delle attività turistiche.
Il piano prevede una integrazione normativa alle imposte sui redditi, i costi sostenuti dai cittadini italiani per le vacanze in Italia nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2020 potranno essere considerati oneri deducibili. Un volano per l’economia turistica, il rilancio delle località che vivono essenzialmente di turismo, uno tra i settori che potrebbe pagare il prezzo più alto dell’emergenza mondiale. L’agevolazione fiscale consentirebbe dunque di far girare l’economia del settore salvando una gran quantità tra hotel affittacamere, b&b e altre strutture ricettive sul territorio nazionale.
Ma la richiesta va fatto anche a sostegno dei Comuni, messi anch’essi a dura prova dall’emergenza ma ch dovranno rialzarsi, quelli turistici per affrontare una stagione che mai come quest’anno si presenta incerta.