Numana si promuove in tv e continua a lavorare per la stagione turistica
NUMANA – Una presentazione che non lascia spazio a lacune. Il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini sta in questi giorni “presentando” Numana e la numanità sui canali radiofonico e televisivi locali e nazionali. “Abbiamo fatto l’en plein – commenta soddisfatto – Tg5, Tg4, Studio Aperto, e Stasera Italia di Barbara Palombelli su Rete4 parlano di Numana”
Nell’ottica della ripresa della pseudonormaità e di una stagione turistica che si spera apra i battenti al più presto, la strategia del
primo cittadino si muove nel senso della anticipazione. Anticipazione di quanto di bello e caratteristico, accogliente e anche rilassante possa offrire la sua cittadina.
Sia ben chiaro, non perché Numana abbia bisogno di tante presentazioni, il Comune della Riviera è ben conosciuto come meta turistica accattivante. Ma perché in tempi di incertezza, meglio dare qualche certezza al turista che voglia passare qualche giorno al mare.
Ecco, Numana, sottolinea Tombolini, è la certezza. Perché gli operatori sono già al lavoro da qualche giorno, perché le strutture devono rispolverare qualcosa ma lì sono, pronte ad accogliere un ospite che quest’anno parlerà a nostra stessa lingua.
Prevedibile infatti, ma già il sindaco lo aveva preannunciato qualche settimana fa, che il turismo quest’anno sarà made in Italy, e proprio su quello bisogna puntare.
Un turismo tricolore che riscopra il piacere di rimanere in patria, dove tanta bellezza c’è. Anche alla luce di un movimento straniero che ust’anno potrebbe subire, anzi quasi sicuramente subirà, una battuta d’arresto importante.
Il coronavirus ha penalizzato, ma nella strategia del primo cittadino numanese, non tutto è perduto. Anzi proprio questa potrebbe essere una grossa opportunità per Numana ma anche per la Riviera, per il circondario, per le Marche.
Proprio le Marche che questo inverno erano state elette dal Lonely Planet a meta fondamentale, una delle più belle del mondo. Promozione che già faceva presagire una stagione sfavillante, ma tant’è, ci ha pensato il virus a spazzare via, almeno per questa edizione estiva, il turismo internazionale e non solo europeo.
Di fatto ora Numana si sta attrezzando. Sono state fatte nei giorni scorsi le riunioni con gli operatori turistici, sono state presi impegni e fatte ipotesi. Ora non resta che promuovere una terra che l’alluvione dello scorso luglio non è riuscita a piegare e non riuscirà, speriamo, nemmeno il coronavirus.